Banner
Banner
18
Ott

E' dell'Honduras il miglior caffè del mondo

on 18 Ottobre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il concorso


(ph Giovanni Franco)

di Maria Giulia Franco

Il miglior caffè del mondo? E' made in Honduras. Lo hanno deciso i giurati degli Oscar del bevanda consegnati a New York durante la seconda edizione dell'Ernesto Illy International Coffe Award. 

Il laboratorio qualità illy di Trieste ha individuato, tra i raccolti della stagione 2016/2017, i tre migliori lotti di caffè provenienti dai nove Paesi finalisti: Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. I loro prodotti sono stati degustati all'Onu da una giuria internazionale indipendente, che ha scelto i chicchi coltivati da José Abelardo Díaz Enamorado dell'Honduras come il "Best of the Best", premio consegnato nel corso di una serata alla Public Library di Manhattan. Il riconoscimento, che l'azienda triestina attribuisce ai coltivatori distintisi in termini di qualità sostenibile, sottolinea l'importanza di lavorare mano nella mano con i produttori per continuare a perseguire il sogno di offrire il miglior caffè al mondo. "È un onore e un piacere riconoscere il successo di Díaz Enamorado, e di tutti i nostri finalisti, che è quello di produrre il caffè della più alta qualità nel mondo attraverso metodi sostenibili - ha commentato Andrea Illy, presidente di Illycaffè - Essere alle Nazioni Unite è simbolico. Questa mattina c'è stato un seminario su sviluppo sostenibile, innovazione per la sostenibilità e adattamento alla minaccia del cambiamento climatico, che ha avuto una risposta moto positiva".

A suo parere "è importante perseverare su queste iniziative", ma la situazione è positiva: "Il mercato del caffè cresce, ci sono sempre più consumatori, ormai è chiaro che fa bene alla salute e allunga la vita, e con questo premio possiamo stimolare i paesi in tutto il mondo a fare meglio". L'Ernesto Illy Coffe Award trova le sue radici nel "Premio por la Qualidade do Cafè para Espresso" che il padre di Andrea Illy ha creato 25 anni fa in Brasile, e ha contribuito a trasformare il Paese in un produttore di caffè di alta qualità. "Abbiamo voluto celebrare questo risultato - conclude il presidente di illicafè - rendendo il premio internazionale ed estendendolo a tutti i principali Paesi produttori del blend unico Illy". Con buona pace della tazzulella napoletana.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY