Banner
Banner
23
Feb

Verso la finale dei campionati mondiali di Gelato, tappa nazionale in Sicilia

on 23 Febbraio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il concorso

Dal prossimo martedì 27 febbraio ritorna in Sicilia il Gelato Festival Challenge, il campionato itinerante organizzato da Gelato Festival in collaborazione con Carpigiani Gelato University e Sigep.  

Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, dal debutto a Firenze nel 2010 in onore a Bernardo Buontalenti che nel 1559 ideò la ricetta dell'omonimo gusto, una crema a base di panna, latte, zucchero e uova, onnipresente nelle gelaterie fiorentine. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e, dal 2017, anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo. La prima tappa sicula si terrà a Catania ed avrà l'obiettivo di selezionare i gelatieri che parteciperanno alla Finale Mondiale di Gelato Festival World Masters del 2021. Il compito di scegliere i migliori gelatieri catanesi che si sfideranno nella sede di Camuti, sarà affidato ad una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali, che saranno chiamati ad individuare il miglior gelato in gara, non solo  in base al gusto, ma, tra gli altri criteri, anche all' aspetto e consistenza.

Saranno più di 20 i maestri artigiani gelatieri del capoluogo etneo che si sfideranno a colpi di dolcezza per decretare chi accederà alle fasi successive del percorso di “Gelato Festival World Masters 2021”, il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri dei 5 continenti. I gelatieri interessati a partecipare alla gara devono contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Nel giorno della competizione, ogni concorrente dedica la mattinata alla preparazione della ricetta in gara nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, nel tardo pomeriggio, i diversi gusti di gelato vengono sottoposti in  vaschette alla giuria. I vincitori della tappa accederanno alla semifinale italiana di Gelato Festival in programma nel 2019 nel campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri di successo che ogni anno accoglie 7.000 studenti in 13 campus in 4 continenti.

Manuela Zanni

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY