Banner
Banner
16
Dic

Il merluzzo dell'Alaska arriva in Italia: lo inscatola un'azienda di Erice

on 16 Dicembre 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

Il primo merluzzo in scatola distribuito in Italia porta la firma di un’azienda siciliana. La Nino Castiglione di Erice, in provincia di Trapani, nota per la sua produzione di tonno, da oggi inscatola e vende anche il pregiato pollack (o pollok) d’Alaska, un merluzzo noto per le sue qualità organolettiche. 

Meno grasso del merluzzo dell’Atlantico, è ricco di nutrienti, povero di grassi, carboidrati e colesterolo ed ha invece un significativo apporto di proteine. I suoi punti di forza sono l’alto contenuto di omega 3 e il fatto che provenga da una pesca sostenibile certificata che garantisce il rispetto dell’ecosistema marino grazie a metodi di pesca che riducono la cattura accidentale di altre specie. 

“Sul mercato italiano non esisteva questo prodotto in scatola – racconta Filippo Amodeo, responsabile marketing dell’azienda – così abbiamo cominciato a ragionare sulla possibilità di realizzarlo noi con una materia prima sceltissima che ci arriva direttamente da nostri fornitori esclusivi”.
Il merluzzo in scatola si aggiunge dunque alla gamma dei prodotti pronti al consumo che la Nino Castigliane ha già sul mercato ed ha superato egregiamente i primi test di vendita. “Il prodotto è andato bene negli hard discount – spiega il responsabile marketing - ma adesso pensiamo di commercializzarlo con marchio San Cusumano che è il nostro top di gamma per la grande distribuzione. Questa scelta è dettata dal fatto che si tratta davvero di un prodotto di prima scelta. Noi infatti vendiamo merluzzo d’Alaska che arriva veramente solo dall’Alaska”. 

Il pollak è uno dei pesci più abbondanti che ci siano al mondo e vive sia nell'Oceano Pacifico che nel mare di Bering nel golfo dell'Alaska, ma proprio quest’ultimo pare essere il più rinomato. Ha un gusto e una texture delicate, una carne bianca e morbida oltre ad alti valori nutrizionali che lo rendono particolarmente indicato nell’alimentazione di bambini e anziani. 

“In collaborazione con le facoltà di Biologia e Chimica dell’Università di Palermo – dice Filippo Amodeo – abbiamo fatto fare uno studio per capire quali fossero i reali valori nutrizionali del prodotto, quindi abbiamo chiesto una valutazione sugli omega 3 ed è risultato che su 100 grammi del nostro merluzzo in scatola – che sgocciolato diventa 74 grammi – c’è la razione giornaliera consigliata degli acidi grassi”. Una confezione, allo scaffale, costa circa due euro.  

C.M.

 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY