Banner
Banner
29
Giu

Tradizione e innovazione: il mix di Tenuta Bastonaca nel cuore del territorio del Cerasuolo

on 29 Giugno 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

di Gianna Bozzali

Oltre 15 mila viti coltivati tutti ad alberello, in una zona fra le più vocate per la produzione di rossi e bianchi pregiati in Sicilia.

Siamo in contrada Bastonaca, a Vittoria, in provincia di Ragusa, nel cuore del territorio del Cerasuolo di Vittoria Docg: qui sorge una giovane e moderna realtà vitivinicola la cui storia ha il sapore dell’amore per la terra e non solo: Tenuta Bastonaca. A gestirla Silvana Raniolo ed il marito Giovanni Calcaterra. Un passato per entrambi intriso dei profumi del vino avendo lavorato lei in una nota azienda del posto e lui, avvocato, nella cantina di famiglia. Un incontro per motivi di lavoro ed è da lì che dialogando proprio di vino nasce la storia di una nuova famiglia. Nel 2007 il desiderio di rendere concreto il sogno di un’azienda propria si realizza con l’acquisto di diverse particelle di terreno proprio in Contrada Bastonaca. Piano piano i lavori di coltivazione delle viti seguendo i canoni del biologico e sotto lo sguardo attento del noto enologo Carlo Ferrini: si punta al futuro con lo sguardo però sempre rivolto a ciò che il passato ha insegnato e pertanto si sceglie di coltivare le viti solo ad alberello.

Ritroviamo pertanto i tradizionali Nero d’Avola, Frappato, Grillo, ma anche un tocco d’innovazione con il Grenache ed il Tannat, in quantitativi questi minori, che si elevano verso l’alto crescendo appoggiati a delle canne, così come i nostri nonni facevano. Una visione di agricoltura naturale, dove non si fa irrigazione, facendo in modo che la terra rossa sia insieme al suo calore l’elemento unico che contraddistinguerà i vini. Poco più di 28 mila le bottiglie complessive prodotte quest’anno, cinque le etichette tra cui spicca “Sud” Igt Terre Siciliane, un blend di uve autoctone ed internazionali che al momento non è in commercio ma che uscirà ufficialmente il prossimo Vinitaly dove si presenterà accanto ad una nuova etichetta. Al momento tutto top secret sul nome! In cantiere molti progetti che a breve vedranno luce come ci confermano Silvana e Giovanni visitando la cantina, un antico palmento della fine del ‘700 di cui si stanno completando i lavori e che presto sarà fruibile ai turisti e a quanti vogliono condividere il piacere della vita in campagna, passeggiando fra filari, raccogliendo della frutta o degli ortaggi direttamente con le proprie mani (qui c’è rispetto per la biodiversità) e poi passando in cucina si prepareranno conserve o i cibi della tradizione siciliana.

E se poi alla fine di questa esperienza sensoriale si vorrà degustare del semplice pane di grano duro intriso di buon olio lo si potrà fare utilizzando quello dell’uliveto che circonda le viti: un olio di Carolea, una varietà in via d’estinzione, rarissima, che Gambero Rosso ha considerato quest’anno tra i migliori extravergini d’Italia. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY