Banner
Banner

09
Lug

Ognissole, "la nostra scommessa sulle Murge"

on 09 Luglio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

di Annalucia Galeone, Canosa di Puglia (Bt)

Ognissole, la cantina pugliese del gruppo di Feudi di San Gregorio riparte con un nuovo percorso in linea con la sua vocazione.

“L'obiettivo è valorizzare l'identità e l'espressività delle varietà autoctone puntando esclusivamente a una agricoltura biodinamica e biologica anziché convenzionale – afferma Matteo Santoiemma, general manager - L'attenzione è focalizzata soprattutto sui 25 ettari di vigneto di Tenuta Cefalicchio nelle Murge di Canosa di Puglia e ai 14 ettari acquisiti di recente sull'altopiano di Gioia del Colle”. Qui la vision e la mission aziendale si sviluppano in perfetta sintonia con la vigna e la cantina. Il regime convenzionale è stato del tutto abbandonato. Nei terreni di proprietà tra Fragagnano e Sava a causa del territorio e del sesto di impianto non si è riusciti a operare sempre in biologico. In armonia con la logica aziendale è stato necessario prendere una decisione, pur avendo l'alberello di primitivo di Manduria un alto potenziale, in quell'area l'attività è stata ridimensionata con l'utilizzo di soli 2,70 ettari. L'Essentia Loci sarà l'unica etichetta realizzata nell'agro di Manduria, circa 4.000 bottiglie, un primitivo in purezza con affinamento in barriques di rovere francese.

La consulenza enologica e agronomica è affidata a Luca D'Attoma esperto di biodinamica. I vini di Ognissole si distinguono per l'eleganza e la pulizia olfattiva caratteristiche non sempre presenti nel comparto biodinamico. Il logo aziendale trae ispirazione dal dettaglio di un mosaico di una domus conservato nel museo nazionale archeologico di Taranto o nel Museo Nazionale Archeologico del Primitivo di Gioia del Colle e di Manduria rappresentano due diverse espressioni dello stesso clone. Identico Dna, ma con biotipo differente. L'altitudine, il suolo, la vicinanza al mare e le relative escursioni, i differenti periodi di vendemmia, posticipata di circa due settimane a Gioia del Colle, determinano una diversa evoluzione. E' in programma l'acquisto di un ettaro con alberelli di 54 anni di primitivo di Gioia del Colle.


Il Nero di Troia è l'altro protagonista indiscusso. E' stata presentata la nuova gamma, alcune etichette sono una bella scoperta. Il Pontelama, rosato da uve Nero di Troia in stile provenzale. Colore scarico, tipico della zona di Castel del Monte. I tempi di contatto con il mosto sono più lunghi, affinamento con passaggio in acciaio, in cemento e in orci di terracotta prodotti in Toscana. Prevista per la nuova vendemmia la raccolta in notturna. Romanico, il nome è ispirato allo stile architettonico delle cattedrali. Vino rosso ricavato dalle migliori uve del Nero di Troia. Passaggio in cemento per  aiutare l'affinamento nelle botti di rovere e apportare maggiore equilibrio. Profumi schietti e puliti. Jalal in omaggio al poeta persiano Jalal ad-Din Rumi. Moscato reale vinificato senza esasperare l'aromaticità. Equilibrato, buona struttura e persistenza.

Ognissole
contrada Cefalicchio, strada provinciale 43, chilometro 3
Canosa di Puglia (Bt)
t. 0825 986686
www.ognissole.it

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY