Banner
Banner
08
Ago

La casa del formaggio a Ragusa

on 08 Agosto 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

Erbe spontanee dell’altopiano ibleo, lavorazione tradizionale del latte di vacca crudo con gli antichi utensili di legno e stagionatura minima di 3 mesi.

Queste le regole per il formaggio ragusano Dop che viene stagionato nelle grotte della Casa del Formaggio di Angelo Dipasquale (nella foto in alto) a Ragusa da oltre 60 anni. “Ho ereditato il mestiere di affinatore da mio padre Carmelo – racconta Angelo – che ha iniziato a selezionare i formaggi locali per la stagionatura nel 1959. La fase più importante è proprio quella della selezione delle produzioni, che devono rispettare severi controlli di qualità e che nel caso del ragusano Dop sono limitate a circa sei mesi all’anno, dalla primavera all’autunno, periodo in cui i pascoli della nostra zona sono ricchi di erbe spontanee”. E proprio grazie a tanta attenzione per la materia prima che Angelo riesce ad ottenere un prodotto che è una vera scoperta: un formaggio cremoso e pastoso dalla consistenza compatta ed elastica e dal sapore incredibilmente dolce e delicato, anche nella versione stagionata dove il gusto, decisamente più saporito, mantiene comunque sentori equilibrati e retrogusto finissimo.


Angelo Di Pasquale tra le sue forme di ragusano Dop

Un luogo comune abbastanza diffuso vorrebbe, infatti, i formaggi stagionati siciliani in generale, e il ragusano in particolare, ricchi di sapidità e con note piccanti importanti. Pregiudizio smentito dalla nostra degustazione e che Angelo spiega in questo modo: “Quando riusciamo ad ottenere questi risultati diciamo che il ragusano è un dolce, una crema, per definire qualcosa di particolarmente goloso e raffinato allo stesso tempo. I prodotti migliori – continua Angelo - si riescono ad ottenere solo grazie ad un’attenta analisi delle forme in fase di stagionatura, perché nessuna è uguale alle altre, neanche se prodotta con il latte di una stessa mungitura e non possono, quindi, esistere regole fisse per l’affinamento di formaggi così diversi”. La capacità dell’affinatore dev’essere allora quella di riuscire a valorizzare le caratteristiche di ciascun parallelepipedo dorato, il cui peso varia dai 10 fino ai 16 chili, e fare emergere quel sapore unico.


Sfoglie di ragusano Dop

 Oltre al ragusano Dop, la selezione della Casa del Formaggio offre anche altri formaggi della tradizione locale, tra cui il “cosacavaddu ibleo”, prodotto, a differenza del ragusano Dop, tutto l’anno, e la provola iblea, da gustare fresca per apprezzarne il sapore pieno e burroso. Interessante, inoltre, la scelta di numerosi altri prodotti caseari siciliani, come il fiore sicano e la tuma persa o i formaggi ubriachi, stagionati in vinacce di nero d’Avola o di zibibbo di Pantelleria, ed il meglio del panorama caseario italiano ed internazionale. I formaggi affinati da Angelo Dipasquale sono presenti nei due punti vendita a Ragusa e a Marina di Ragusa, in diverse enoteche, gastronomie e trattorie tipiche e nei punti vendita di Eataly in Italia e a New York e in alcuni tra le più rinomati ristoranti di Milano.

Daniela Corso


Casa del Formaggio “Sant’Anna” Dipasquale
corso Italia, 387 - Ragusa
Tel. 0932 227485
Via Dandolo, 22
Marina di Ragusa
Tel. 0932 615260
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it