Stampa
21
Set

La prima vendemmia di Firriato a Favignana

on 21 Settembre 2011. Posted in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

Dopo centocinquant’anni, quanto insomma l’Unità d’Italia, si ritorna a vendemmiare nell’isola di Favignana.

L’azienda Firriato, la famiglia che quattro anni fa ha deciso di investire su questo territorio riportandovi la vite, ha appena concluso qui la sua prima vendemmia. E le prospettive sembrano essere molto positive. Le uve raccolte di Nero d’Avola Perricone, Grillo, Catarratto e Zibibbo, tutte varietà autoctone, “lasciano presagire un vino di ottima qualità”, a detta dell’agronomo Stefano Chioccioli.

Una rinascita dunque di un territorio e non solo. “L’obiettivo è creare un prodotto di nicchia che porti in giro per il mondo il made in Sicily. Ci aspettiamo vini di grande qualità e personalità. Siamo sicuri di ottenere prodotti autentici fortemente legati al territorio, con sentori fruttati, freschi, sapidi”, commenta Vinzia Di Gaetano. Dare vita dunque ad una viticoltura di mare che si aggiunge e si integra alla viticultura di montagna praticata della Tenute di Cavanera sull’Etna e a quella collinare che caratterizza agro trapanese, completando in tal modo il disegno di valorizzazione dei territori viticoli d’eccezione della Sicilia enologica di qualità.

Il progetto si chiama Progetto Insulae ed è iniziato con l’acquisizione della Tenuta di Calamoni e l’avvio di una sperimentazione produttiva. “Cinque ettari di vigneti che s’inseriscono in un quadro pedoclimatico davvero particolare. – spiega Vinzia Di Gaetano - I suoli, molto fertili, sono sabbiosi di natura calcarea e caratterizzati dalla presenza di una pietra di origine marina ricca di carbonato di calcio e fossili.



Le viti, collocate in un contesto di rocce affioranti di tufo e sabbia rossa, sono state installate in due aree attigue con una densità di circa 5mila piante per ettaro e allevate ad alberello, un sistema tradizionale della viticultura delle isole minori della Sicilia e particolarmente adatto a sopportare le condizioni ambientali marine e la forza del vento.

Nel vigneto, inoltre, sono stati realizzati impianti di irrigazione di soccorso per i giorni più caldi, in modo da scongiurare stress termici alle piante”.

Sandra Pizzurro

Foto di Sandra Pizzurro

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da

Partecipa al concorso

Publisette

Video

Video/2

Panelle & Champagne

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento editoriale:
Manuela Laiacona

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Cristina Barbera
Salvo Butera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Laura Di Trapani
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Paola Pizzo
Sandra Pizzuro
Aurora Pullara
Aurora Rainieri
Rosa Russo
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio
Piera Zagone

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata