Banner
Banner
22
Giu

I nuovi "Chevalier" dell’Ordre des Coteaux de Champagne: un siciliano nel gotha francese

on 22 Giugno 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il personaggio

Il sommelier Nando Papa, campano di nascita, ma siciliano di adozione, tra i 4 che riceveranno il prestigioso riconoscimento


(Nando Papa)

Il sommelier siciliano Nando Papa sarà insignito del prestigioso riconoscimento di "Chevalier" dell’Ordre des Coteaux de Champagne. 

La cerimonia di investitura si terrà stasera nella sede dell'antichissima confraternia a Palais du Tau, Place du Cardinal Luçon a Reims. Nando sarà in compagnia di altri quattro colleghi italiani: Salvio e Antonio Passariello dell'Agristor “Le due Torri”, Presenzano (Ce); Alfredo Buonanno del Kresios (1 stella Michelin) di Telese Terme (Bn); Susanna Tezzon, Il giardino delle Esperidi, Bardolino (Vr). 

L'Ordre des Coteaux de Champagne è nato nel 1650 a opera di un gruppo di appassionati dei vini della Regione (all’epoca vini fermi, ovviamente) e poi riportata in auge nel 1956, stavolta per onorare il vino champagne e tutti i suoi estimatori. E' supportato direttamente dagli stessi produttori, ma è anche legato al Civc, il Comité Interprofessionnel du vin de Champagne per promuovere l’immmgine dello champagne e della Champagne in Francia e nel mondo. Per farlo, l'Ordre organizza una serie di Chapitre (Capitoli), degustazioni e attività rivolte a una rete di appassionati (professionisti della ristorazione e della sommellerie, grandi amatori, personalità dello spettacolo, della politica e del mondo dei media). Un modo per valorizzare i vini di Champagne, le loro peculiarità e diversità, le occasioni di consumo e tutto quanto concorre alla loro notorietà e alla loro immagine quale simbolo più prestigioso del successo e della celebrazione. L’Ordre è retto da un consiglio di Dignitaires all’interno dei quali, ogni due anni, è scelto un Commanduer, una sorta di presidente. È il Commandeur, insieme ad alcuni Dignitaires a rotazione, a presiedere tuti gli Chapitres, ovvero le riunioni della confraternita e a nominare i nuovi confratelli in ciascuno di questi appuntamenti. I confratelli sono divisi per gradi: Chevalier, Officier, Officier d’Honneur e Chambellan. 

Nando sarà investito del ruolo più alto tra i confratelli. Casertano, classe 1968, è sommelier professionista dal 1993. Nel 2001 è arrivato secondo al concorso nazionale dell'Ais "Oscar del Vino". Mentre nel 2004 ha vinto il concorso nazionale indetto da Bargiornale “La carta delle carte” per la miglior carta dei vini italiana. Dopo sette anni passati come maitre sommelier al Ristorante Rossellinis di Ravello in provincia di Salerno, (2 stelle Michelin) dell’Hotel Palazzo Avino, ed essere personal wine consultant per tanti personaggi vip del mondo dello sport, spettacolo, politica e alta moda, decide di trasferirsi in Sicilia e comincia il suo importante ruolo di Head Sommelier al Verdura resort della Rocco Forte a Sciacca, in provincia di Agrigento. E' una location meta dei grandi del mondo - Google camp per tutti - dove Nando racconta la sua grande passione per i vini siciliani, in particolare dell’Etna e accompagna gli ospiti in personali wine tasting con i più ricercati vini della Sicilia e del mondo. Sono stati tanti i suoi viaggi in oriente e in Europa come brand ambassador di alcune delle storiche aziende dell’Isola.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY