Banner
Banner
29
Mag

La porchetta di suino nero dei Nebrodi a "SoSTAnza": Giuseppe Oriti a Vico Equense

on 29 maggio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il personaggio

Il titolare del Vecchio Carro e premio Best in Sicily tra i produttori selezionati dallo chef bistellato Gennaro Esposito per la grande festa delle eccellenze italiane


(Giuseppe Oriti)

Tra gli artigiani del gusto che prenderanno parte a "soSTAnza” la piazza degli artigiani di “Festa a Vico”, fortemente voluta dallo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin della Torre del Saracino, c’è Giuseppe Oriti, allevatore di suini neri dei Nebrodi e produttore di porchetta nell’azienda agrituristica “Il Vecchio Carro” sita a Caronia, in provincia di Messina. 

Per la seconda edizione di "soSTAnza" sono state selezionate solo materie prime di qualità e prodotti che rappresentano l'autenticità del gusto e lo chef Gennaro Esposito ha allestito un parterre di grandi firme, ancor più ricco di quello dell'anno passato. "Ci saranno realtà di assoluta eccellenza e materie prime talvolta addirittura sconosciute ma che impreziosiscono le creazioni delle stelle della cucina italiana", ha spiegato Gennaro Esposito.

Non poteva, quindi, mancare la pluripremiata porchetta che Giuseppe Oriti, vincitore anche del premio Best in Sicily di Cronache di Gusto, produce con i maialini neri dei Nebrodi, specie autoctona antichissima che si caratterizza per la piccola taglia e il mantello scuro. Le pregiati carni, molto tenere e saporite, vengono lavorate e trasformate in prodotti di altissima qualità. Per la produzione della porchetta vengono selezionati i lattonzoli con un peso che varia dagli 8 ai 20 chili. Il gusto della carne viene esaltato dai maestri salumieri attraverso un procedimento di massaggiatura con il sale marino siciliano e con vari aromi naturali, che precede la cottura nel forno a legna dell’azienda agricola, secondo l’antica ricetta di famiglia. Per la sua preparazione non vengono utilizzati né additivi, né conservanti. 

L’appuntamento per scoprire i prodotti di eccellenza provenienti da 12 regioni d’Italia è per il 3 e 4 giugno presso il Moon Valley a Seiano, frazione del comune di Vico Equense, in provincia di Napoli. Qui i produttori potranno interloquire con alcuni dei più grandi chef italiani presenti a Festa a Vico, far conoscere i loro prodotti e discutere delle opportunità che il nostro territorio mette a disposizione. Festa a Vico 2019 – giunta alla diciassettesima edizione – nasce nel 2003 da un’idea dello chef Gennaro Esposito per far incontrare cuochi emergenti ed affermati in Campania, nella sua Vico Equense. Nel corso degli anni la manifestazione è diventata un appuntamento di grande richiamo per gli amanti del food. La kermesse dura tre giorni che spaziano dalla popolare "Repubblica del cibo" al “Cammino di Seiano”, fino all'appuntamento glamour con la "Cena delle Stelle". 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY