Banner
Banner
26
Nov

Pesca, nasce un nuovo marchio a tutela di chi produce e di chi consuma

on 26 November 2015. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Pesca in Sicilia

 

La promozione del pesce azzurro. Parte da qui il progetto che lo Iamc-Cnr ha portato avanti in questi ultimi mesi. Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori, Misura 3.4 - Fep Sicilia 2007-2013, è il titolo del progetto che mira contestualmente a fornire follow up di ricaduta economica.

Così, dopo un inizio dedicato alla ricerca scientifica, si passa ora ad una seconda fase con un ciclo di seminari che si aprono oggi (giovedì 26 novembre), toccheranno diverse zone della Sicilia e si chiuderanno infine a Milano nei giorni 9 e 10 dicembre presso Eataly. I beneficiari saranno pescatori, ristoratori e commercianti.
L’obiettivo è portarli a conoscenza dei risultati della ricerca realizzata dallo Iacm-Cnr in questi mesi, in termini di sostenibilità economica ed ambientale della pesca nonché della presentazione di un Marchio nato con il preciso scopo di tutelare sia il consumatore che il produttore. Un marchio che garantisce sostenibilità, tracciabilità, certificazione ed identifica l’area e la tipologia di pesca.
 
La pesca siciliana ha sofferto le vicissitudini che hanno interessato tutto il settore, ma specialmente la piccola pesca.
Tra i fattori che hanno contribuito a diminuirne la redditività vi è, in primis, una gestione dell’attività non sempre sostenibile – che negli anni ha comportato un ridimensionamento della popolazione alieutica – e le politiche comunitarie orientate alla riduzione della flotta e all’aumento del periodo di fermo biologico.
 
Dai dati dello Iamc-Cnr risulta inoltre che la cattura del “Pesce Azzurro” (pesce dal gusto leggero, nutriente ed economico, facilmente reperibile sui nostri mercati e adatto all’alimentazione di tutta la famiglia) sia il tipo di pesca maggiormente rispettoso dell’ambiente marino e sostenibile – e che dunque andrebbe incoraggiato. Malgrado ciò, i consumatori si indirizzano verso le specie di importazione.
 
Il progetto, allo scopo di aumentare la sostenibilità economica e ambientale della pesca, intende così promuovere la cattura e il consumo delle specie di pesci quali: - Acciuga o alice (Engraulisencrasicolus); - Sardina (Sardina pilcardus); - Cicerello (Gymnamoditescicerelus).
Gustoso, leggero, sano, facilmente reperibile sui nostri mercati, semplice e versatile da preparare, prezioso alleato per la nostra salute, è una delle specie altamente consigliate dai nutrizionisti, da consumare almeno due volte alla settimana.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it