Banner
Banner
26
Lug

Tutti i prodotti Dop e Igp italiani in un sito a portata di click: il debutto online l'1 agosto

on 26 Luglio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La novità

"Viaggiare... gustando". Già, perché il nuovo portale presentato ieri dal ministero delle Politiche agricole (dopigp.politicheagricole.it), racconta, all'interno delle sue pagine, tutti (ma proprio tutti) i prodotti Dop e Igp italiani, mettendo "in tavola", è il caso di dire, anche beni culturali ed eventi.

Il progetto del Ministero, seguito ed ideato dal dirigente Luigi Polizzi, prevede anche un'App per il cellulare (uscirà ad ottobre) che, attraverso un sistema di geolocalizzazione, avviserà l'utente se nei dintorni ci sono cose interessanti da mangiare e gustare. "Ma c'è di più - precisa  Polizzi - visto che con un sistema di controllo, l'utente può, fotografando l'etichetta, sapere tutto su quel prodotto certificato che vuole acquistare". 

Il portale web debutterà ufficialmente il prossimo 1 agosto sia in italiano che in inglese. La presentazione si è tenuta ieri all'Enit, alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio. Si tratta di 823 pagine, una per ogni denominazione che caratterizzano ciascuna delle regioni italiane: 299 prodotti agroalimentari, 524 vini, con specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree geografiche di nascita. Un patrimonio informativo, tratto direttamente dai disciplinari di produzione, ora fruibile da turisti, curiosi e addetti ai lavori. "Non ricordo uno strumento di questo tipo - ha detto Centinaio - e voglio diventi lo strumento della comunicazione del ministero. Dobbiamo continuare a lavorare sulla promozione, l'innovazione e la tutela. Unire i prodotti agroalimentari al turismo. Celebrare il made in Italy nel mondo. Oggi il mondo chiede informazione attraverso la rete ed è in questa direzione che ci dobbiamo muovere, per cogliere appieno il potenziale che offre il digitale. Questo portale può contribuire a rafforzare l'immagine delle Dop e delle Igp e attrarre visitatori che vogliono mangiare, bere, vivere ciò che offrono i nostri territori".

"L'idea è venuta dalla necessità di comunicare questi nostri "tesori" non solo ai turisti, ma anche agli addetti ai lavori e a chi vuole conoscere meglio i nostri territori - spiega Polizzi - Dalla creazione di una banca dati unica nel suo genere, è nato il portale, che diventa uno strumento importantissimo per sponsorizzare al meglio le nostre Dop e Igp. Si tratta di informazioni vere, certificate, perché comunicate dagli stessi consorzi che sono stati coinvolti nel progetto fin dal primo giorno, chiedendo loro aiuto e suggerimenti. Ecco, così, una piattaforma nuova ed interattiva, che contribuirà, ne sono certo, anche a valorizzare i territori". Aprendo una singola denominazione nella sezione appositamente dedicata sul portale web, compare la fotografia, la descrizione del prodotto ma anche la localizzazione sulla cartina dell' Italia e i possibili siti di interesse culturale abbinati al luogo della Dop e della Igp ricercata. Una sezione è inoltre dedicata a eventi e notizie.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY