Banner
Banner
31
Gen

Doc in Sicilia. Insediate all'Irvv le commissioni di degustazione

on 31 Gennaio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La novità

Insediate le nuove commissioni di degustazione dei vini a Denominazione di Origine all’Istituto regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia.

In base alle nuove  linee guida stabilite dal decreto ministeriale sulle procedure di nomina, composizione e compiti delle commissioni, nella sede di via Libertà 66 di Palermo si è aperto un nuovo capitolo per l’iter di richiesta della certificazione. Due le commissioni che avranno il compito di valutare i campioni di vino, una per quelli provenienti dalla Sicilia Orientale e una per quelli dalla Sicilia Occidentale, ciascuna con un presidente designato dall’assessorato regionale all’Agricoltura. In ordine, sono stati nominati Giuseppe Cicero e Giuseppe Bursi.


Da sinistra Giuseppe Bursi, Giuseppe Cicero, Luisa Basile

Proprio con i vini della parte orientale dell’Isola, otto campioni, l’Istituto ha debuttato come ente certificatore a cui spetterà interamente, d’ora in poi, il controllo di tutte le fasi del sistema di riconoscimento della denominazione ai vini presentati dalle aziende. Dall’innovativa interfaccia telematica predisposta sul portale dedicato ai produttori vitivinicoli (www.vitevino.eu), attraverso il quale le cantine possono caricare la documentazione necessaria per sottoporsi al controllo e dialogare con l'ente stesso, alla gestione delle commissioni d’assaggio non più di competenza delle Camere di Commercio.


Componente della commissione d'assaggio durante l'analisi

La composizione della commissione, oltre al presidente, prevede la presenza di un segretario, nominato questo dall’Istituto, e di tecnici di degustazione iscritti regolarmente agli albi, tenuti dalla Regione, con almeno due anni di esercizio o titoli di studio in ambito di viticoltura ed enologia con almeno due anni di attività come degustatore. 


Campioni di vino sottoposti al giudizio della commissione 

“Riduzione dei tempi, di costi ed efficienza – con queste tre parole Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto, ha definito il servizio -. Riunifichiamo tutte le funzioni dentro l’Istituto in termini fisici. Con grande soddisfazione possiamo dire di esercitare un servizio di qualità che consentirà l’accrescimento della credibilità e del prestigio dei vini siciliani. Per agevolare i produttori abbiamo inoltre deciso di erogare il servizio con il tariffario minimo previsto dal Ministero. Possiamo garantire procedure in tempi brevissimi. Lo possiamo già vedere oggi, in degustazione abbiamo campioni prelevati 17 giorni fa e alcuni recentissimi, prelevati appena quattro giorni fa. Il lavoro si svolge con il massimo della competenza, dell’indipendenza e dell’imparzialità”.


Analisi di un campione nel laboratorio dell'Istituto del Vino e dell'Olio

Al banco d’assaggio i vini arrivano dopo essere stati sottoposti ad analisi nel laboratorio dell’Istituto, mentre il prelevamento in cantina è affidato ad una squadra composta da 25 tecnici. L'intero servizio di certificazione, così snellito, spiegano all'Istituto, verrebbe garantino alle aziende in 20 giorni. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY