Banner
Banner
13
Feb

Alla Leopolda torna "Pitti Taste", quasi 400 le aziende protagoniste, tra assaggi e seminari

on 13 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Sofia Catalano

Dall‘11 al 13 marzo Firenze sarà di nuovo capitale del food. Torna l’appuntamento con "Pitti Taste", evento dedicato alle eccellenze del cibo e alla sua cultura. 

Siamo alla dodicesima edizione e il numero delle Aziende protagoniste è arrivato a 380, tutte specializzate in produzioni di nicchia ed eccellenze gastronomiche che saranno presentate alla Stazione Leopolda. Tanti gli argomenti “sul piatto”: primo fra tutti un Focus sul caffè, con la collaborazione della Marzocco, azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè, che proprio quest’anno celebra il novantesimo compleanno. Sembra facile infatti fare un buon caffè, soprattutto in Italia, "ma non è così scontato", sottolinea Davide Paolini , gastronauta che insieme a Pitti Immagine ha creato il format Taste. Prova ne siano i riflettori accesi su Brygg Mgazine, testata norvegese di culto dedicata al tema “ Coffee & Conversation” che presenterà  a Firenze una mostra /installazione che permetterà ai visitatori di immergersi in suggestive atmosfere nordiche. Sfatato quindi il mito dell’espresso italiano? Si vedrà e se ne discuterà anche all’incontro “La tazzina di caffè in Italia, dall’improvvisazione alla formazione?”, con sottofondo di illustrazioni a tema del giornalista Fabrizio Sclavi, cultore del distillato nero, ma in chiave coloratissima e ottimista.


Un pò di provocazione serve, tanto che un altro degli argomenti, trattati sul Ring dell’arena cultural-gastronomica all’interno dello spazio dedicato al Teatro dell’Opera di Firenze, sarà un dibattito che prende spunto dal libro sempre di Davide Paolini “ Il crepuscolo degli Chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi”. Argomento di grande attualità, protagonista a Taste anche con un'altra tavola rotonda su allergie, intolleranze, celiachia, mali del secolo che sembrano ormai ineluttabili. Sul fronte delle novità, tra le più interessanti l’anteprima del nuovo magazine dedicato ai genitori in cucina “Il cucchiaino d’Argento” figlio del celeberrimo Cucchiaio d’Argento, pubblicato per la prima volta nel 1950 e da allora bibbia di massaie e chef casalinghi. Il cucchiaino sarà un trimestrale completamente dedicato all’alimentazione dei bambini: tante ricette, ma anche pratici consigli di pediatri /nutrizionisti.

E se dopo il tour gastronomico i visitatori, sia buyer professionisti che dilettanti dell’assaggio, vorranno acquistare le specialità in mostra, ecco il Taste Shop nella nuova location di piazzale Gae Aulenti, con oltre duemila prodotti in vendita. Ovviamente, fuori dalla Stazione Leopolda, anche la città è coinvolta nell’esperienza del gusto, con più di cento eventi presenti nel calendario FuoriDiTaste, tra cene, degustazioni, assaggi, installazioni e performance, che sono da sempre il fiore all’occhiello di Pitti Immagine, ma stavolta in chiave gastronomica.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it