Banner
Banner
12
Lug

Degustazioni sotto le stelle, cooking show, concerti, mostre d’arte: torna DiVino Festival

on 12 Luglio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Manuela Zanni

E’ di nuovo tempo di “DiVino Festival” e Castelbuono si prepara, come ormai da tredici edizioni, ad accogliere uno degli eventi enogastronomici più attesi del calendario dell’estate siciliana mettendo in campo le proprie “armi” migliori.

A meno di un mese dalla manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’areale madonita, ma anche italiane ed internazionali, il cui focus sono i vini ma che strizza l’occhio a tutte le tipicità locali, gli organizzatori sono in gran fermento per realizzare l’edizione più ricca di sempre, prevista dal 2 al 4 agosto prossimi. Per tre giorni il borgo medievale delle Madonie, in provincia di Palermo, ospiterà degustazioni sotto le stelle, cooking show, concerti, mostre d’arte e incontri culturali con oltre duecento produttori di vino provenienti dalle più importanti cantine siciliane, italiana ed estere, hanno confermato la propria presenza al Festival ideato da Dario Guarcello, assessore alle attività produttive, turismo, sport e ambiente del Comune di Castelbuono che ha commentato “Stiamo lavorando da un anno per regalarvi l’edizione più ricca di sempre e da domani siamo già a lavoro per l’edizione 2020. La calendarizzazione degli eventi del Comune di Castelbuono è un’attività che non conosce sosta e che ci impegna tutto l’anno per valorizzare in tutte le stagioni il meglio che il territorio madonita può offrire”. 

Tutta la cittadina medievale si prepara a dare il meglio di sé per una manifestazione che è entrata oggi, a pieno titolo, nel circuito dei grandi appuntamenti del mondo dell’enologia internazionale. Si comincia venerdì 2 agosto dalle 17 con il Divino Arte/Body Painting Festival. Per due giorni Castelbuono si trasformerà in una insolita galleria d’arte moderna a cielo aperto in cui le opere sono rappresentate dai dipinti realizzati sui corpi di 12 modelli in posa tra i vicoli del paese. Alle 18 al Ristorante Palzzaccio, l’Irvos (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia) proporrà una degustazione di vini sperimentali della Cantina di Microvinificazione. La degustazione è gratuita su prenotazione al numero 335 7290602. La serata si concluderà alle 22 con il concerto a piazza Castello della Faber Band con il tributo a Fabrizio De Andrè, a seguire, Tony Sperandeo in “Con quella faccia un po’ così”.

Sabato 3 agosto dalle 16 Irvos proporrà un corso di avvicinamento al vino a cura dell’enologo Gianni Giardina e alle 18, in piazza Margherita, l’incontro “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è mangiato bene. Il rapporto uomo, cibo e vino”. Al dibattito, moderato da Daniele Lucca, art director DiVino Festival, interverranno lo chef Gianfranco Vissani, l’attore Moni Ovadia, il presidente IdiMed Biagio Agostara e il sindaco di Castelbuono, Mario Cicero. La serata si concluderà con il galà del “Premio Internazionale Gusto DiVino Premio Fiasconaro” che vedrà salire sul palco ospiti illustri che consegneranno e riceveranno i premi consegnati in memoria del padre Don Mario, fondatore dell’azienda Fiasconaro per essersi distinti in ambito enogastronomico contribuendo, con la passione per il proprio lavoro, a diffondere ad ampio raggio la cultura enologica e culinaria. A seguire lo show dei comici Claudio Batta e Fabrizio Bracconeri. 

Domenica 4 agosto, poi, dalle 11, comincia “la Colazione dei Campioni” al ristorante Nangalarruni in occasione della quale al Brunello, Barbaresco ed Etna Rosso saranno abbinati pani ca meusa  del ristorante Nangalarruni e le polpette di alici del ristorante Arrhais.Come di consueto, momento clou della tre giorni sarà l’apertura dei banchi d’assaggio del Salone del DiVino dalle ore 16 all’interno del Chiostro di San Francesco , dove sarà possibile degustare tutte le etichette delle aziende vitivinicole partecipanti.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY