Banner
Banner
20
Ott

Al via Taormina Gourmet con gli show cooking degli chef

on 20 Ottobre 2013. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

È stata oggi inaugurata la due giorni dedicata all’enogastronomia, che si svolgerà oggi e domani a Taormina, con l’avvio della prima preparazione dal vivo a cura dello chef Crescenzo Scotti del Cappero di Vulcano.

Il piatto scelto per questa prima degustazione, all’Hotel S. Pietro di Taormina, è stato un risotto della varietà acquerello al mosto su crema di porcini e caviale di uva rossa e lamponi, un abbinamento in linea con la stagione. Ne è risultata una perfetta combinazione di sapori, in cui la persistenza del mosto controbilanciava la nota aromatica dei porcini, il tutto rinvigorito dalla freschezza dell’uva in gelatina. In abbinamento Pinot Nero, Tiefenbrunner, Sudtirol Alto Adige, millesimo 2012, vivace e profumato, perfetta esaltazione degli aromi nel piatto.


lo chef Crescenzo Scotti durante lo show cooking


il risotto firmato da Scotti

A seguire la chef Martina Caruso, dell’hotel Signum di Salina, con “zuppa di olive, spatola panata e mandorle”, un piatto che nasce da un ricordo di un pasto frugale a casa e che trae ispirazione da una ricetta di Gennaro Esposito, chef famoso per la capacità di stupire con giochi di diverse consistenze e il contrasto di sapori. In abbinamento Moscato Giallo, Tiefenbrunner, Sudtirol Alto Adige, millesimo 2012, dalla spiccata acidità che ben contrasta la dolcezza della mandorla e dà una spinta al piatto.


Martina Caruso


il piatto di Martina Caruso

Gambero rosso di Porto Santo Spirito scottato su crema di cipolla di Giarratana e patate al parmigiano reggiano, acqua di liquirizia Amarelli, limone candito e germogli di spinacio è il piatto che ha cucinato in diretta Vincenzo Candiano, della Locanda Don Serafino. Da sottolineare la mano sapiente dello chef, che ha saputo abilmente calibrare ogni nota gustativa per un risultato da standing ovation. In abbinamento Sauvignon Blanc, Tiefenbrunner, Sudtirol Alto Adige, millesimo 2012, che accompagna la freschezza del pescato e supporta la complessità aromatica del parmigiano reggiano.


Vincenzo Candiano


il piatto di Vincenzo Candiano

Dulcis in fundo, la creazione del padrone di casa, lo chef Christian Busca alla guida della cucina dell’Hotel S. Pietro. Abilissimo con le materie prime siciliane, pur essendo piemontese di origine, Christian ha preparato una braciolina di ombrina, ricotta di pecora e roveja (piselli secchi toscani), abbinata ad una panella di ceci e pesto di olive nere, crumble alle mandorle, pomodorini confit e bagnetto verde, la classica salsa piemontese che accompagna in genere il bollito. Un piatto non scontato e perfettamente riuscito, con una combinazione originale e ben pensata di sapori. In abbinamento Pinot bianco, Tiefenbrunner, Sudtirol Alto Adige, millesimo 2012, di buona struttura e persistenza aromatica intensa.


Christian Busca


il piatto di Christian Busca

Gli showcooking continuano domani con protagonisti Massimo Mantarro, Pino Cuttaia e Ciccio Sultano.

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it