Banner
Banner
04
Nov

I 20 anni del frantoio Gullo: "Il nostro olio delle Terre senz'acqua"

on 04 November 2015. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Vent’anni e non sentirli. Il frantoio Gullo porta avanti con passione la mission dei fratelli , Domenico ed Epifanio, che hanno presentato a Milano la nuova annata di produzione di olio.

L'azienda Gullo è situata nel comune di Aliminusa, in provincia di Palermo ed è posta a circa 450 metri sul livello del mare nella Valle del Torto, in una zona collinare inserita nelle basse Madonie. La posizione ed il clima sono ideali per la coltivazione dell'olivo. Le cultivar più diffuse e caratteristiche di questo territorio sono Biancolilla e Ogliarola messinese. Il Frantoio nasce nel 1995 ed è gestito da giovani imprenditori molto legati a questa terra e con una grande passione per l'olivicoltura. Il nome dell'olio "Terre senz'acqua" ricorda proprio le caratteristiche del paese che gli Arabi, all'origine, hanno chiamato Armish, dal quale deriva proprio il nome Aliminusa. In lingua araba Armish significa "valle senz'acqua" ed è proprio da questa assenza che dalle olive si ricava un olio pregiatissimo. La produzione 2015 è caratterizzata da particolari parametri chimici-organolettici di eccellenza.

L'obiettivo dell'azienda Gullo è quello di porre in commercio un olio d'oliva extravergine che possa soddisfare le esigenze dei consumatori attenti alla genuinità ed in grado di apprezzare la qualità di questo eccellente prodotto. “La nostra è una azienda che cerca di far vivere e di far conoscere alle nuove generazioni le bellezze naturali del nostro paesaggio rurale, ma anche la bontà e genuinità dei prodotti agroalimentari che si coltivano nel territorio - spiega Epifanio - la nostra economia agricola, grazie ai sacrifici dei nostri avi, fino oggi ci ha consentito di vivere una vita di grande qualità sotto l'aspetto umano e culturale. Oggi, purtroppo, a causa del basso reddito procurato dai prodotti agricoli si tende all'abbandono dei campi, dimenticando le fatiche dei nostri avi ma soprattutto rischiando di perdere una grande opportunità di crescita economica, in un periodo in cui l'industria italiana sta mostrando tutti i propri limiti. Cerchiamo di mantenere in coltura tutto ciò che abbiamo e, anzi, vogliamo migliorare la produzione fin dove è possibile, promuovendo in maniera seria i nostri prodotti agricoli”.

Manuela Zanni

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY