Banner
Banner
16
Mar

Vinitaly 2016, Martina punta sul web e invita Google, Facebook e Twitter

on 16 Marzo 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

E poi aggiunge: “La Fiera veronese palestra per far fare il salto di qualità al vino italiano”

 

(Il ministro Maurizio Martina - ph Fabiola Pulieri)

Un Vinitaly speciale anche per il ministro Maurizio Martina che inizia il suo discorso augurando buon compleanno alla Fiera e prendendo in giro il direttore generale Giovanni Mantovani: “Se penso che quando tu hai iniziato io avevo otto anni – dice Martina -, è il caso di cominciare a farti dare una mano da qualcuno”.

Atmosfera cordiale, ma Martina presenta in maniera decisa dell’edizione 2016 del Vinitaly. “Dobbiamo guardare con attenzione ai prossimi 50 anni del vino italiano – dice il ministro – pensare a nuove strategie, fare il punto delle ambizioni e non crogiolarsi sui risultati raggiunti. Il Vinitaly è una palestra perfetta per far fare il salto di qualità al mondo del vino italiano. Dopo l’enorme lavoro compiuto con l’Expo e gli ottimi risultati raggiunti, ci attende una nuova sfida. E che stiamo andando nella direzione giusta lo dimostra anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del consiglio Matteo Renzi. Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di questa manifestazione, ma soprattutto proporre alle aziende i grandi temi di approfondimento e prospettiva”.

Per questo il ministro Martina ha organizzato proprio al Vinitaly dieci incontri, dal titolo “World wine web”, dedicati proprio alla sfida digitale che le aziende del comparto italiano non devono sottovalutare e che devono affrontare nel migliore dei modi. “E’ una delle sfide che abbiamo davanti – dice Martina – si tratta di un programma di appuntamenti finalizzato alla comprensione di alcuni fenomeni che stanno avvenendo nel mondo digitale. Ci saranno colossi come Amazon, Google, E-Bay, Facebook, Twitter. Ognuno spiegherà come migliorare i propri strumenti social e come utilizzarli al meglio, perché e ne sono certo, abbiamo ancora tanta strada da fare in questo settore”.
In questa edizione del Vinitaly ci sarà anche il primo forum tra i ministri dell’agricoltura europei. Hanno confermato la propria presenza il ministro francese Stephane Le Foll, alcuni ministri dell’Area Mediterranea “e altri che non voglio rivelare”, ha detto Martina. Un incontro per parlare di vino, certo, ma anche di strategie comuni per pensare alla globalizzazione a 360 gradi.

Aprile sarà anche l’arrivo al traguardo del Testo Unico del Vino, un lavoro “immenso che si sta facendo in Parlamento – precisa Martina – e in Commissione Agricoltura. Presenteremo anche la dematerializzazione dei registri vinicoli, visto che si è conclusa la sperimentazione che ha coinvolto 50 aziende. Lo faremo proprio a Verona. E poi entro fine marzo si concluderà il passaggio con le regioni per l’Ocm vino. Penso che al Vinitaly avremo il testo definitivo”.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY