Stampa
12
Mag

Domenica in Vigna, tutti da Planeta Ecco le iniziative per il 15 maggio

on 12 maggio 2011. Posted in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Il vino come elemento di congiunzione tra natura e cultura. Questo l’assioma di “Domenica in Vigna” la manifestazione che prenderà il via domenica 15 maggio alla Cantina dell’Ulmo di Planeta a Sambuca di Sicilia (Agrigento).

Ad organizzarla è l’azienda vinicola Planeta. Tre domeniche dedicate agli appassionati del vino e della natura che vogliano trascorrere con le loro famiglie una piacevole giornata in campagna e godere di buona musica, arte, buon cibo e vino.

Il programma della prima giornata prevede due appuntamenti dedicati al vino e al cibo. Uno è “Planeta dentro il Bicchiere”, un workshop su “La Sicilia del vino” con degustazione guidata, a cura di Francesco Pensovecchio, di quattro vini Planeta (alle 11,30 e alle 15, da prenotare all’email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). L’altro è il laboratorio enogastronomico a cura di “Cronache di Gusto” che questa domenica, alle 11, affronterà il tema “L’arte di tagliare il formaggio”. Inoltre, si abbineranno i vini Planeta con i formaggi del Corfilac di Ragusa: la Provola Iblea, il Piacentinu Ennese, la Provola dei Nebrodi, il Pecorino Siciliano Dop e il Ragusano Dop. Conduzione del laboratorio a cura di Cronache di Gusto, con la partecipazione di Giovanni Farina (Corfilac ed assaggiatore Onaf) e di Alessio Planeta (è necessaria la prenotazione contattando Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  ).

Le attività culturali prevedono la visita del Country Museum Spazio iter vitis: uno spazio didattico all’aperto sulla vite e sulla vigna. Quindici pannelli raccontano alcuni interessanti dettagli della loro storia. Oppure si potrà vedere la mostra fotografica “Viaggio in Sicilia” con gli scatti della fotografa Shobha che raccontano un viaggio attorno alla Sicilia, da Sambuca a Menfi, da Vittoria a Noto, fino alle pendici dell’Etna. Un percorso visivo e percettivo ricco di emozioni evocative. Shobha attraverso le sue immagini racconta i luoghi, le memorie, la vita e il paesaggio della Sicilia, ripercorrendo per Planeta percorsi abbandonati e dimenticati. Il nuovo allestimento a lume di candela è a “impatto zero”. Non mancherà la musica: questa domenica si esibirà Irene Ientile con i “No Hay Problema” che faranno ascoltare sonorità anni’ 50, swing, latin jazz.

Alle 12,30 “In vigna con l’Autore”: Giuseppe Barbera presenta “Abbracciare gli alberi”.

Gli amanti delle passeggiate potranno percorrere i Sentieri Natura “la Segreta”: percorsi immersi nella natura e nei vigneti che circondano il lago Arancio, tre passeggiate straordinarie ricche di sorprese. Boschi, antiche vigne, fauna incontaminata, sorgive e fontane dimenticate fanno da cornice alla cantina dell’Ulmo. Cantina che si potrà visitare, insieme con la bottaia, con tour guidati e la spiegazione delle varie fasi produttive e dell’affinamento del vino alle 11, alle 12, alle 14 e alle 15.

Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli con giochi campestri, pittura e teatrino delle favole ed “Ecco il Latte!”: dalle 11 alle 15,30 un momento ludico-didattico dove assistere alla mungitura di capre girgentane, pecore della Valle del Belice e una mucca con il vitellino.

Infine, ci sarà l’occasione di portare a casa un ricordo gastronomico della giornata grazie a “La spesa in campagna”, la vendita diretta di prodotti agricoli freschi di stagione, a cura di Cia Confederazione Italiana Agricoltori, e il Wine Shop dove si potrà effettuare la degustazione dei Cru (extra biglietto) e acquistare tutta la gamma dei vini e degli oli Planeta.

Per partecipare a tutte queste iniziative occorre un pagare un biglietto d’ingresso di 10 euro (per i soci Planeta Club è 5 euro), mentre per i bambini fino a dieci anni è gratuito.

Scarica QUI il programma completo di domenica 15
 

Come arrivare

Planeta
Cantina dell’Ulmo

Contrada Ulmo
 92017 Sambuca di Sicilia (AG)

GPS: LAT 37°37’36″ N – LONG 13°04’46″ E

(Att.! Riferimento GPS da Via G. Gausto)

Le indicazioni stradali utili a raggiungere la cantina dell’Ulmo iniziano dal comune di Sambuca di Sicilia (Ag). Da qualsiasi direzione si provenga, in ogni caso, è necessario entrare nell’abitato e da lì proseguire per il Lago Arancio. In prossimità del lago è evidenziata una specifica segnaletica verso la cantina. Da Palermo: Scorrimento Veloce SS624 “Palermo – Sciacca”; uscita: Sambuca di Sicilia (Totale: circa 85 km). Rif.: via Girolamo Gausto.

PLANETA
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   091 327965 - www.planeta.it - www.domenicainvigna.wordpress.com
DaDAeVeNTI by Giuditta Pecoraino per PLANETA 348 7935895
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
CRONACHEDIGUSTO.IT
Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   339 3220822 - 333 6541051
Per prenotare i laboratori “L’arte di…” e “PLANETA dentro il bicchiere”
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   333 6541051 - 091 7726890

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da

Partecipa al concorso

Publisette

Video

Video/2

Panelle & Champagne

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento editoriale:
Manuela Laiacona

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Cristina Barbera
Salvo Butera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Laura Di Trapani
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Paola Pizzo
Sandra Pizzuro
Aurora Pullara
Aurora Rainieri
Rosa Russo
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio
Piera Zagone

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata