Banner
Banner
09
Dic

Catania. Apre le porte la Città del Gusto alla Vecchia Dogana

on 09 Dicembre 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento


Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso Holding

"Il cibo lo si può ben raccontare e forse ancor meglio comunicarlo. Ma se non  lo fai poi assaggiare  ecco che storie e messaggi  svaniscono nel nulla. Per questo continuiamo a costruire Citta del Gusto come questa che abbiamo appena inaugurato a Catania e che si affianca a quelle di Roma e Napoli".

Così il direttore generale Luigi Salerno  ha sintetizzato concept e filosofia della Holding Gambero Rosso Spa.  Precisando poi il perché di una scelta caduta su Catania. "La sede naturale sarebbe stata Palermo ma poi abbiamo voluto cogliere l’occasione di insediarci nel contesto della Vecchia Dogana al porto marittimo di Catania perché la struttura si presentava  con caratteristiche uniche ed affascinanti”.  Con 10mila metri quadri di superficie coperta all’interno della stazione marittima di Catania, la Vecchia Dogana è l’unico Polo enogastronomico del Sud Italia. Inaugurata un mese fa "questa nuova Città del gusto conferma – ha aggiunto Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso Holding SpA – la sua vocazione nazionale e il suo impegno a fianco degli imprenditori del settore enogastronomico. E l’obiettivo, così come le altre di Roma e Napoli, ma anche del resto delle attività editoriali del gruppo, mira a raggiungere due traguardi: da un lato promuovere la formazione e l’alta specializzazione degli operatori a ogni livello (dai sommelier, agli chef, ai dipendenti di sala, ai responsabili marketing e comunicazione) e dall’altra contribuire allo sforzo delle imprese nel comunicare e promuovere l’eccellenza della produzione siciliana e italiana".

Circa 700 sono i metri quadri che gestisce il Gambero Rosso di cui poco meno della metà ospitano il wine bar che sarà condotto da Katia Furnari e Salvatore Paladino e dispone di circa 120 posti a sedere oltre a tutte le etichette contenute nelle loro guide. Nell’altra metà, ricavate grandi sale con fornelli e posti attrezzati per corsi e degustazioni  pensati  secondo la filosofia che ha caratterizzato da sempre lo stile delle scuole del Gambero Rosso: un approccio facile e serio al tempo stesso, costantemente ricco di suggerimenti e consigli a margine da parte dei docenti. Sia a livello amatoriale che professionale.

Ma il progetto è ancora più ampio e presto saranno resi noti i dettagli. Gran pubblico per il taglio del nastro. Tra i presenti i maggiori produttori dell’isola. Spiccavano tra gli altri il Conte Laurent de la Gatinais per la Rapitalà, il Principe Francesco Aliata, Ivo Basile in rappresentanza dei Tasca d’Almerita, Benedetta Porretti della Duca di Salaparuta e poi grande rappresentanza dei produttori dell’Etna, con in prima fila , Giuseppe Benanti Alberto Graci Cristina Delli Fiori delle Terrazze dell’Etna.

Stefano Gurrera

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY