Banner
Banner
26
Gen

Identità Golose 2012, le novità dell’ottava edizione

on 26 Gennaio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Mancano meno di due settimane all’apertura dell’ottava edizione del congresso internazionale di cucina “Identità Golose” unico nel suo genere in Italia. Molte le novità che arricchiranno la tre giorni a Milano dal 5 al 7 febbraio prossimi.

Quest’anno ci sarà una suddivisione degli interventi per aree tematiche e tra queste grande attesa suscita il focus sulle “Identità Naturali” dove si parlerà, insieme a Pietro Leeman, Enrico Crippa e Pietro Zito tra gli altri, di ecologia naturale, cucina vegana e semi.  

Molte lezioni si svolgeranno per la prima volta a quattro mani e due voci, secondo una formula, sperimentata in via informale l’anno scorso e risultata vincente, che vedrà la presenza di due relatori contemporaneamente. Si alterneranno così sul palco a coppie, Corrado Assenza e Massimiliano Alajmo che parleranno di latte e sensazione lattica, Claudio Sadler e Missy Robbins sul tema “cucinare italiano nel mondo”,  Andrea Berton e Gianluca Fusto con una dissertazione su “il menu”, e ancora Mauro Uliassi e Moreno Cedroni.

Un altro dato interessante è il numero degli chef presenti, ben ottanta, metà dei quali al loro debutto ad Identità Golose e la maggior parte dei quali giovanissimi. Questi ultimi e le loro ispirazioni in cucina saranno gli interpreti  di “Identità Vent’anni”, dove queste giovani promesse si esibiranno dimostrando tutto il loro talento. 

Non mancherà il confronto tra nord e sud del mondo: grandi nomi da Svezia, Estonia e Danimarca con l’importante presenza, tra gli altri, di René Redzepi, e la colorata girandola dal Sud America e dalla Spagna.

Donne chef protagoniste, lunedì 6 febbraio, in “Identità Donna”, dove si cercherà di mettere un po’ da parte lo stereotipo, a volte ancora imperante, della donna ai fornelli come angelo del focolare.

Italia nel piatto con “Identità Pizza” ed “Identità Pasta”, dedicata agli alimenti simbolo del nostro paese in creative sperimentazioni in cui si cimenteranno i migliori rappresentanti delle semole  e dei lievitati, molti provenienti dal sud Italia.

In contemporanea si terrà negli stessi spazi ad accompagnare Identità Golose il Milano Wine&Food Festival, dal 4 al 6 febbraio, la nuova iniziativa dedicata all’eccellenza enologica italiana e internazionale. Per la prima volta una parte della selezione di Helmuth Kocher per il Merano Wine Festival sarà presente a Milano. Cento cantine proporranno ogni giorno degustazioni di oltre 300 etichette accompagnate dai piatti d’autore firmati da venti chef differenti. Tra i nomi Massimo Bottura, Ugo Alciati, Moreno Cedroni ed ogni pomeriggio i dolci dei fratelli Cerea.

Daniela Corso

www.identitagolose.it

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it