Banner
Banner
29
Feb

La festa del riso siciliano

on 29 Febbraio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

È stata la festa del cibo la serata-evento SorRiso Siculo che si è svolta ieri, 27 febbraio, organizzata da CaponataWeb e dalla Locanda Gulfi dietro la regia di Andrea Graziano patronm de Il Sale Art Cafè di Catania.

Iniziativa ideata per festeggiare la ripresa della produzione di riso in Sicilia, dopo più di un secolo, reintrodotta dal giovane produttore di Leonforte, Angelo Manna.


Angelo Manna e Andrea Graziano

I cinque chef Marco Baglieri del ristorante Crocifisso di Noto, Giuseppe Causarano della Fattoria delle Torri di Modica, Stefano Alfano della Locanda Gulfi, Onofrio Brucculeri dell’Hotel Imperiale di Taormina e il padrone di casa Carmelo Floridia, hanno presentato al grande pubblico il riso siculo preparandolo in diverse forme e sapori.

Giuseppe Causarano ha realizzato il Riso in Bianco, dal nome prevedibile, ma dal gusto decisamente sorprendente; Onofrio Brucculeri un Tortino di riso al salto con carciofi e seppiolite al nero; Marco Baglieri ha proposto una sua personale reinterpretazione del macco di fave e piselli con ricotta e mollica abbrustolita e riso; Carmelo Floridia ha presentato il T’Imballo (da Caronte a Chiaramonte), infine Stefano Alfano ha dedicato due crispelle a Modica, la sua città’ natale, “Modica in due crispelle”, una salata al Ragusano e l’altra dolce con il miele e il carrubo. Inoltre Franco e Pierpaolo Ruta, dell’antica cioccolateria Bonajuto di Modica hanno offerto il Rice Wild Shot ed il Rice Attak, dolci preparazioni al cioccolato a base di riso.

Gli chef durante la serata si sono cimentati nell’Arancino Maraton preparando sul momento centinaia di arancine (o arancini per i lettori della Sicilia orientale) di diversi gusti da friggere e far degustare.  


Momento dell'Arancino Maraton

Una serata tutta siciliana, nella quale le eccellenze dell’isola si sono riunite dando vita a un evento all’insegna non solo del riso, ma anche del buon cibo e del vino siciliani alla portata di tutti, “a dimostrazione”, come ha voluto sottolineare uno degli organizzatori della serata, Andrea Graziano, proprietario del ristorante “Il Sale art cafe’ di Catania, “che il buon cibo è per tutti e non di nicchia, come si è soliti pensare”.

Grande soddisfazione anche per Angelo Manna, che non si aspettava tanta partecipazione e per Carmelo Floridia secondo il quale “con la collaborazione di tanti si possono realizzare grandi cose, nonostante la crisi”.

Tra i partecipanti presenti anche alcuni tra gli chef stellati siciliani, Pino Cuttaia, Vincenzo Candiano, gli chef del ristorante Coria di Caltagirone, Ciccio Sultano, che ha espresso un parere positivo sulla serata, sostenendo che eventi del genere devono avere un seguito, e tanti altri ancora.


Ciccio Sultano

Oltre alle preparazioni a tema, i partecipanti hanno potuto degustare tanti altri prodotti, i salumi e i formaggi di aziende del territorio. 

Non poteva mancare la moda siciliana, rappresentata dalla stilista catanese Marella Ferrera che ha reso omaggio al pregiato alimento presentando un velo da sposa sul quale erano appuntate delle note in cui era spiegata l’origine del riso e la simbologia del lancio dei chicchi durante i matrimoni, sinonimo di benessere e fertilità.


Velo realizzato da Marella Ferrera

All’arancino si sono ispirati anche i progetti di dodici professionisti del design partecipanti del work shop Arancino/a curato dall’accademia Abadir di Catania.

Un evento, dunque, che ha portato il “riso” sulle bocche di tutti, non solo come alimento, ma anche come elemento indispensabile per un corretto stile di vita!

Cristina Barbera

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Video

Video/2

Video/3

Facebook Fan Box

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento editoriale:
Manuela Laiacona

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Lucrezia Balducci
Cristina Barbera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Aurora Rainieri
Salvo Ricco
Rosa Russo
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio


Traduttrice per il francese
Viviana Gaia Sbeglia

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it