Banner
Banner
07
Mar

A Lo Stuzzichino una sosta con il sapore verace della cucina amalfitana

on 07 Marzo 2013. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

 Per la rubrica chef del mese abbiamo raggiunto il locale di Mimmo De Gregorio a Sant’Agata sui due Golfi, in uno degli scorci più suggestivi della nostra penisola.

 Il nome di questa accogliente e tradizionale osteria  di territorio, “Lo Stuzzichino”,  è rimasto quello originario dall’inizio dell’attività nel 1989, quando l’offerta era limitata ai fritti misti della tradizione napoletana: palle di riso, panzarotti, calzoncini e mozzarella in carrozza. Da allora la cucina, coadiuvata dai genitori di Mimmo, papà Paolo e mamma Filomena, è cresciuta, con la valorizzazione di tutti i piatti della tradizione locale offerti con competenza e passione nelle due belle sale interne e nell’ampia terrazza durante la bella stagione.


In sala Mimmo insieme alla moglie Dora guida il cliente in un’esperienza gustativa alla scoperta di ingredienti dalle caratteristiche oggi sempre più rare: pescato freschissimo, verdure spontanee a km 0, formaggi locali di piccoli produttori e tanti prodotti Presidio Slow Food sono solo alcuni esempi.


Mimmo De Gregorio

Il menu cambia in base alla stagione e all’offerta delle materie prime. Tra gli antipasti, oltre al misto fritto della tradizione, anche involtino di pesce bandiera con provola affumicata o gamberetti di Crapolla. Il tutto accompagnato dagli aromi dell’olio della penisola sorrentina Dop, del limone sfusato di Amalfi e dalle dettagliate descrizioni fornite da Mimmo, patron ed anima del locale. Si prosegue con i primi, molti a base di pasta fresca di produzione propria, come gli scialatielli con vongole e zucchine al profumo di limone o i ravioli farciti di ricotta e scarola, e le zuppe a base di verdure locali nella stagione invernale.

Insuperabile la pasta e patate con provolone del monaco a base di pasta secca in tredici formati diversi proveniente dai migliori pastifici artigianali di Gragnano e la minestra maritata, piatto della tradizione proposto durante le festività natalizie e pasquali. Orto e mare per gli ingredienti e ricerca e qualità per la filosofia anche nei secondi: baccalà con la papacella napoletana, parmigiana di melanzane, pescato del giorno all’acquapazza o totano con patate, mentre tra i piatti a base di carne soprattutto grigliate di razze locali. Non possono mancare i dolci della tradizione, come babà, delizia al limone e tiramisù ma oltre ai classici anche mousse di pistacchio di Bronte con cioccolato e vaniglia e nocciole caramellate all’interno e torta di ricotta e pere. 

Cantina interessante che conta circa 400 etichette di provenienza prevalentemente regionale, ma con  validi vini dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e chicche francesi e tedesche, per gli internazionali. Oltre alla carta due menu degustazione, uno fisso a 30 euro ed uno variabile in base alla stagione a 38 euro, entrambi a base di quattro portate vino escluso.

Lo Stuzzichino
via Deserto 1/A
Sant’Agata dei Due Golfi (Ms)tel:
081.5330010
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Carte di credito: tutte
ferie: febbraio

 

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it