Banner
Banner
20
Feb

Un’armata sempre meno silente da nord a sud: al via presto i nuovi corsi di "Noi di Sala"

on 20 Febbraio 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Sono tornati a cavalcare la scena per il secondo anno consecutivo ad Identità Golose.

Perché non si può parlare di futuro della ristorazione italiana senza di loro, maître di sala e sommelier, sempre meno all’ombra dei grandi chef.
Nata da un’idea di Giuseppe Palmieri, maître e sommelier dell’Osteria Francescana di Modena, l’associazione dei professionisti di sala e cantina “Noi di Sala” sta suscitando sempre più successo nelle nuove leve di questo mestiere. La forbice tra domande per la cucina e quelle per la sala è ancora abbastanza ampia ma tende ottimisticamente a ridursi, come ci hanno raccontato alcuni rappresentanti di “Noi di sala”, scongiurando auspicabilmente dal rischio di estinzione questo nobile mestiere.

“Presto presenteremo il nostro progetto – annuncia Valerio Capriotti, restaurant manager del Duomo di Ragusa e delegato per la Sicilia - per l’avvio di corsi per sommelier e maître in Sicilia. Al sud bisogna ancora lavorare per creare rete e cultura sulle figure del personale di sala ma sono ottimista e credo che valga la pena investire in un settore qui ancora troppo poco riconosciuto ma dalle immense potenzialità. Ce lo dimostra – continua – l’interesse che l’associazione sta suscitando e il grande successo che hanno riscosso gli interventi ad Identità Golose”.


Nicola Ultimo

Da Milano gli fa eco Nicola Ultimo, restaurant manager del Park Hyatt di Milano e delegato per la Lombardia: “Da qualche tempo registriamo una nuova attenzione per il nostro mestiere, come dimostra l’aumento di richieste di tirocinio, e il nostro obiettivo è proprio quello di cercare e formare figure che siano consapevoli di fare un lavoro in sala a livello professionale. Insieme a Witaly di Luigi Cremona abbiamo creato il premio “Emergente Sala” rivolto ai restaurant manager del futuro. Anche grazie a questa iniziativa molti giovani sono stati affascinati e coinvolti da questa professione, che se fatta bene è davvero fonte di grandi soddisfazioni, oltre che immensamente stimolante e divertente”.


Marco Amato

L’arte dell’accoglienza, il savoir faire e l’eleganza nel servire sono doti che si apprendono con il tempo e l’esperienza anche se, secondo il rispettabilissimo parere di Marco Amato, maître sommelier al ristorante Imago dell’Hotel Hassler di Roma e delegato alla didattica, “l’ospitalità è nel dna di noi italiani. In collaborazione con Eataly Roma – continua - l’anno scorso abbiamo avviato un corso di lezioni teoriche e pratiche e il risultato è che tutti i partecipanti oggi hanno un lavoro presso un hotel o un ristorante, alcuni molto prestigiosi. Molti dei giovani candidati a questa professione sono laureati, requisito non indispensabile ma molto positivo e che contribuisce al recupero della cultura e dell’identità del nostro mestiere. Attualmente stiamo perfezionando i dettagli di un nuovo corso, di cui sarà presto data notizia sul sito di Noi di Sala”.
 
Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it