Banner
Banner
06
Ago

Luciano Monosilio, lo chef che viene dal futuro

on 06 Agosto 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Giovane, coraggioso e provocatore quanto basta, sostenuto da un talento innato e da una buona stella che non gli fa mancare un colpo: è il nostro nuovo chef del mese, Luciano Monosilio, classe 1984 al Pipero al Rex di Roma dal 2010.

Le lodi della sua carbonara risuonano nei salotti gourmet di tutta Italia, sia nella veste tradizionale, venduta a peso, dai 50 ai 250 grammi - geniale nella sua essenzialità, con crema di soli tuorli d’uovo, guanciale morbido nell’abbraccio con il nido di pasta e croccante all’esterno, perfetto equilibrio di parmigiano, pecorino e pepe - sia nell’idea futurista dello chef, con uovo marinato al miso, caviale e topinambur. A renderlo grande anche una certa sminuita modestia ed un senso di costante riconoscenza nei confronti dei suoi maestri. “Ho avuto la fortuna – racconta Luciano – di lavorare nelle cucine di grandi chef, dai fratelli Roscioli a Roma in principio, passando per Pierangelini, Uliassi e Crippa. A Cape Town in Sud Africa mi sono messo alla prova nell’organizzazione di una grande cucina ed al mio rientro in Italia ho iniziato l’avventura con Alessandro Pipero, ad Albano Laziale, prima e a Roma, dopo”. Ed è proprio Alessandro a curare con la maestria che gli compete e con il giusto orgoglio la sala del Pipero al Rex, già insignito nel 2012 con la stella Michelin.


Alessandro Pipero

Ha uno stile originale e coinvolgente, Luciano, che spiazza l’udito al racconto degli ingredienti, stuzzica la vista alla presentazione del piatto e conquista definitivamente all’assaggio. “Ciò che conta nella mia cucina – racconta – è la materia prima, nazionale o straniera non importa, purché di qualità. Poi viene la tecnica ma sempre al servizio e nel rispetto degli ingredienti”.

Straordinaria abilità, solide idee e richiami nostalgici sostengono  le lumache con aglio, lenticchie, carruba, paprika e whisky o i tortellini d’abbacchio, menta e pecorino mentre nessuno spazio a virtuosismi o colpi di scena conferiscono struttura e sapore a tutto tondo al manzo con pastinaca e wasabi o allo sgombro e patate con rafano e wasabi, tra gli ingredienti prediletti dallo chef. Viene dal futuro e ci riporta indietro nel tempo, per la sua abilità di giocare gli ingredienti, le interpretazioni schiette di gusti classici e le citazioni gastronomiche, anche nel piccione ed insalata russa, servito con rape rosse e punt&mes.

Nella sua incessante sperimentazione ci racconta: “Un nuovo piatto a cui sto lavorando è quello che porterò ad Identità Golose New York ad ottobre, trippa e cozze con meringa cruda e ghiacciata di pomodoro, un piatto riconoscibile e della tradizione, con pochi ingredienti, perché in cucina io preferisco scegliere il meglio e semplificare”.

Sull’idea di un locale tutto suo, ha le idee molto chiare: “Con Alessandro lavoro benissimo ed anche se è un progetto a cui prima o poi penserò, per il momento preferisco continuare a supportare lui. D’altronde, è l’unione che fa la forza”.

Daniela Corso


Hotel Rex
Via Torino, 149 - Roma
06.4824828
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Giorno di chiusura: domenica
Ferie: mai
Carte di credito: tutte

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it