Banner
Banner
13
Ott

Vinitaly International Academy sbarca a Melbourne, nuova missione di Veronafiere a supporto dell'export

on 13 Ottobre 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

La Vinitaly International Academy approda anche a Melbourne.

L'Italia del vino verrà presentata al pubblico di operatori del settore e alla stampa il 26 e il 27 ottobre. Il format didattico di Vinitaly International diretto da Ian D'Agata sarà una delle iniziative clou di Vinitalia Down Under, appuntamento alla seconda edizione, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana di Melbourne all’interno del progetto "Italian wine meets Australia".

Vinitaly Australia, coerentemente con la mission di Vinitaly International, apre un canale bidirezionale tra gli  operatori del continente interessati ad approfondire la conoscenza della variegata produzione italiana e i produttori italiani sempre più interessati a penetrare in nuovi mercati. La tappa di Melbourne diventa un  nuovo passo in avanti nella missione di Veronafiere che mira a supportare e potenziare le  attività di export,  Il mercato australiano è costantemente in crescita e sta diventando sempre più importante per il vino  italiano, che si posiziona al terzo posto per volumi d’importazione. Nel 2013 sono stati 8,9 i milioni di litri di  vino italiano consumati dagli australiani, per un totale di circa 30 milioni di euro. 

Le giornate saranno scandite dagli Executive Wine Seminars, tutti di livello avanzato, che si apriranno il 26  ottobre con il tema “Italy’s greatest wines from the country’s best producers”. Il giorno successivo i focus  saranno su “The many different terroirs and wines of Barolo” e l’analisi delle peculiarità di ogni biotipo di  vino, a seconda delle diversità dei territori e delle conformazioni geologiche, a cura del Direttore Scientifico  Ian D’Agata; a seguire “Great Grapes Varieties and Wines from Friuli Venezia Giulia”, dove saranno  protagoniste alcune delle più importanti cantine friulane e vi sarà l’occasione per gli importatori di incontrare  i produttori e gettare così uno sguardo da una posizione privilegiata sui vini regionali più prestigiosi.  “Con la tappa a Melbourne, Vinitaly International aggiunge un ulteriore e importante tassello nella strategia di sostegno della produzione vitivinicola italiana – spiega Giovanni Mantovani, Direttore Generale di  Veronafiere – attraverso il presidio di un mercato dalle enormi potenzialità come quello australiano. Dopo  gli appuntamenti di Shanghai e Dalian, la Vinitaly International Academy approda in Australia per portare  tutto il valore aggiunto della formazione di alto livello di enologi esperti, con un programma mirato sulla  cultura enologica italiana e occasioni di incontro con i principali importatori del Paese”.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY