Banner
08
Giu

Gennaro Esposito: “Percorro nuove strade, ma non perdo mai di vista le mie radici”

on 08 Giugno 2015. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

LO CHEF DEL MESE – Il maestro campano alle prese con l’apertura di un nuovo locale: “It sarà il luogo in cui racconteremo la tradizione del nostro Paese”

di Daniela Corso

Chef simbolo di una cucina che sa coniugare tradizione ed avanguardia, in un’unione idilliaca tra materia prima e pensiero contemporaneo.

È Gennaro Esposito, il nostro nuovo chef del mese, che sta partecipando all’undicesima edizione di “Festa a Vico”, di cui è anche organizzatore.
“L’idea è nata nel 2002 – racconta Gennaro – in occasione di un congresso dei Jeunes Restaurateurs d’Europe a Positano. Volevamo concludere i lavori con un momento di spensieratezza e così abbiamo pensato ad una festa a sorpresa. L’iniziativa è piaciuta a tal punto che abbiamo deciso di riproporla anno dopo anno e dai 12 cuochi di allora quest’anno ci ritroveremo in 320. Sarà come sempre un momento di festa, ma anche l’occasione per fare insieme delle riflessioni sulla cucina italiana, portare ciascuno il proprio contributo e tornare a casa con nuove motivazioni”.

Gli stessi stimoli, insieme a tanto studio e passione, che Gennaro considera indispensabili per riuscire nel suo mestiere. “Oggi il cliente è sempre più attento, curioso ed attratto dalla cucina e lo chef deve impegnarsi per indagare nuove strade senza perdere di vista le proprie radici, continuare a fare ricerca e trasformare in piatti questa sapienza”. Alla Torre del Saracino a Vico Equense, Gennaro è artefice di una cucina che mette al centro ricette della tradizione campana, con abbinamenti mai scontati e dove la sperimentazione non contrasta ma anzi è la naturale conseguenza del rispetto della materia prima. Ne sono esempio alcuni dei suoi classici: la ricotta di fuscella con le triglie, il risotto con cuore di bue, calamaretti alla provola e limone candito, la minestra di pasta mista con crostacei e piccoli pesci di scoglio, il babà di Vittoria, con crema pasticciera e frutti di bosco.

“Credo che l’antitesi tra tradizione e avanguardia sia quasi superata. Per me esistono solo due tipi di cucina, una buona ed una mediocre. Oggi abbiamo a disposizione tante nuove tecniche e conoscenze che ci avvantaggiano nel nostro lavoro. Sta a noi decidere di studiare il loro migliore utilizzo per riuscire, ad esempio, a raccontare i sapori nel modo più naturale, o limitarci a cucinare in maniera superficiale”.

Eccellenze campane, ricerca ed ispirazioni territoriali approderanno a fine  giugno nel nuovo locale di Gennaro Esposito a Ibiza, dal significativo nome “It”.
“Sarà un locale di cucina italiana, dove cercheremo di raccontare la tradizione del nostro Paese attraverso i migliori prodotti ma dove porteremo soprattutto tante idee che potranno sviluppare occasioni di incontro e di scambio di esperienze”.
 
Torre del Saracino
Via Torretta, 9
Vico Equense (NA)
Tel: 081/8028555
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Giorno di chiusura: domenica sera e lunedì
Ferie: dal 15 febbraio al 15 marzo

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it