Banner
Banner
28
Mag

Prezzemolo & Vitale scommette su Londra: suo il food store di Mercato Metropolitano

on 28 maggio 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

(Giuseppe Prezzemolo, Andrea Rasta, Giusi Vitale, Alice Schinetti e Salvatore Prezzemolo)

Prezzemolo & Vitale sbarca a Londra. Suo è il food store all’interno del Mercato Metropolitano, l’area nata da un progetto italiano e destinata alla vendita di prodotti agroalimentari di qualità e che apre i battenti entro la fine di giugno.

Dopo avere aperto e avviato con successo sei punti vendita a Palermo e, tra questi, anche uno store per la spesa on line, gli imprenditori palermitani hanno deciso di investire oltremanica e saranno presenti con oltre un migliaio di prodotti selezionati tra le specialità che offrono ai loro clienti. Per Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale coppia nella vita e nel lavoro di tutti i giorni, quello di Londra è un traguardo importante. Per il mondo del retail italiano chi riesce a travalicare i confini italiani conquista un traguardo ambizioso. Non ci risulta, ad esempio, che altri imprenditori siciliani del settore siano riusciti ad approdare all'estero. E questo raddoppia il valore della scommessa di Prezzemolo & Vitale.
 
Il Mercato londinese sorge nella zona di Elephant & Castle, all’interno di una struttura riqualificata e realizzata in buona parte con materiali di riuso. Al suo interno ci saranno una quarantina di stand italiani e internazionali e il market sarà affidato in esclusiva alla coppia palermitana. Il partner di questa scommessa è Andrea Rasca, l'ideatore di Mercato Metropolitano di Milano e compagno di viaggio della prima ora di Oscar Farinetti e della catena Eataly. Il mercato avrà una superficie espositiva di poco meno di cinquemila metri quadri con un investimento che supera di poco il milione di euro. Non è tantissimo perchè molte cose sono state fatte con un occhio ai costi. MM a Londra così oltre ad offrire il food store di Prezzemolo & Vitale darà spazio a tanti artigiani ed esercenti che cucineranno sul posto. Si fa la spesa e si mangia. Italiano, siciliano, ma anche con prodotti e con proposte da altre parti del mondo. Nessuna preclusione culturale, man mano che si chiudono i contratti, a venditori di cibo in arrivo da altre parti del mondo. Quello che sarà il filo conduttore è la qualità a prezzi non stellari e da tutte le parti del mondo dove l'Italia farà la parte del leone. E poi non dimentichiamo che MM sarà ad un fermata di metropolitana da quel Borough Market oggi tra i posti più cool della capitale inglese, vero ritrovo di gourmet di ogni tipo.
 
Per il food store di Prezzemolo e Vitale (a Palermo sei supermercati di qualità con 85 dipendenti che fatturano circa 24 milioni) è stata messa su una nuova società e saranno in vendita prodotti siciliani d’eccellenza insieme con salumeria, ortofrutta e articoli internazionali. “Esportiamo il nostro format ma lo adattiamo alle esigenze locali”, spiega Salvo Prezzemolo, figlio di Giuseppe e Giusi, un master in tasca preso alla Bocconi e pronto a trasferirsi a Londra per affrontare questa nuova avventura. La manodopera sarà perlopiù locale ma affiancata, almeno all’inizio, da personale palermitano dei punti vendita già avviati. L’idea è quella di stare aperti dalle 8 alle 23, sette giorni su sette e di offrire non soltanto i prodotti sugli scaffali ma anche degustazioni di vini con sommelier, cooking show con le ricette del giorno, aperitivi. “Vogliamo proporre una idea dinamica del market – aggiunge – e, contemporaneamente, analizzare il mercato locale per valutare nuovi, ulteriori investimenti”. Quella del Mercato metropolitano sarà, infatti, per l’azienda palermitana la prima esperienza di vendita all’estero e potrebbe aprire la strada per altre scommesse internazionali. “Il Mercato Metropolitano ha in programma aperture a Tokyo, Shanghai, Bruxelles – conclude Prezzemolo - tutti mercati molto interessanti per noi”.

C.d.G.

 
 
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY