Banner
Banner
12
Dic

Arancina o arancino? È il giorno del derby Tutti i concorrenti in gara tra Palermo e Catania

on 12 Dicembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Ci siamo. Il Derby del cibo di strada organizzato da Cronache di Gusto vedrà sfidarsi tre locali catanesi e tre palermitani nella preparazione delle/degli arancine/arancini al burro.

Una sfida culinaria che sfocia in quella linguistica, una finale tra le due più grandi città della Sicilia: Palermo vs Catania. Chi è più bravo? Vincerà l'arancina o l'arancino? 

Abbiamo tracciato i profili dei protagonisti della sfida che si terrà oggi al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo. Tra i palermitani i tre locali intesta alla nostra Top Ten (leggi qui). Tra i catanesi alcuni dei locali, tra bar salumerie e pizzerie, più famosi ed emergenti. Al fianco dell'iniziativa anche alcuni sponsor come Electrolux, il birrificio Alveria e l'acqua Mangiatorella. 
 

PALERMO


Simone Gambino - Prezzemolo e Vitale

Prezzemolo e Vitale – Chef Simone Gambino
La vincitrice della nostra Top ten delle migliori arancine palermitane, Prezzemolo e Vitale, ci presenta Simone Gambino, classe 1982, un affascinante chef che comincia a collaborare con Giusy Vitale e Giuseppe Prezzemolo a partire dal 2010. Chissà se l’arancina riuscirà a conquistare il premio anche al Derby…


Enrico Gambino - Bar Sampolo

Bar Sampolo – Enrico Gambino
Puntare alla tradizione, alla qualità dei prodotti ma anche all’innovazione. Anch’essi nella top three della nostra classifica per aver proposto, accanto all’arancina tradizionale, l’arancina Gourmet. Enrico Gambino, figlio di Salvatore (che fondò l’azienda nel 1956) ha accettato di partecipare al derby con lo stesso spirito di ogni giorno: tenersi all’altezza delle aspettative dei propri clienti.


Adriano Pizzurro - Sfrigola

Sfrigola – Adriano Pizzurro
Nato con il mestolo in mano, per anni è stato chef e consulente di molte aziende siciliane del settore food. Da sempre appassionato cultore dell’arancina, nel 2016 apre ad Erice il primo store a lei dedicato, nel quale, con una formula innovativa e tanto gradita ai turisti, porta il laboratorio e la cucina davanti agli occhi di tutti: nascono così le “arancine a vista”! Al Derby sarà accompagnato da Ornella Schiavo, prima responsabile banco e Souchef, e Ignazio Balistreri, proprietario del punto vendita palermitano e ovviamente Adriano Pizzurro, titolare del brand e del primo punto vendita Sfrigola. 

CATANIA


Federica Lazzaro - Frumento

Frumento – Federica Lazzaro
Federica Lazzaro, classe 1990. Inizia a lavorare in una cioccolateria dove sviluppa la passione per i dolci. Stessa passione che poi sconfina nel salato quando decide di aprire Frumento insieme ad Emanuele Serpa. Appassionata ai piccoli dettagli ed al continuo sviluppo di piatti tradizionali rivisitati alla sua maniera. Tutto ciò che viene servito passa sotto il vaglio della sua cura e della sua attenzione.

Salumeria Lorenzo Scollo – Lorenzo Scollo
La cura nella scelta dei prodotti è la stessa della selezione degli ingredienti per la gastronomia. Lorenzo Scollo fonda la salumeria nel 1986 e ancora oggi perpetua la passione per la qualità e il gusto. L’obiettivo primario della genuinità si accompagna a quello non meno importante di realizzare un piatto simile a quello di casa.

Bar Spinella – Cristiano Cavaliere e Alessio Bottino
Cristiano Cavaliere, classe 1989. Professionalmente nasce come pizzaiolo. Successivamente gastronomo e rosticciere presso il Bar Rosticceria Spinella di Catania. Dedizione e passione per la gastronomia siciliana sono le sue prerogative. Alessio Bottino, classe 1992. Da nove anni lavora per la gastronomia Spinella che è stata il primo step di una carriera, spera Alessio, dedita alla promozione delle prelibatezze e delle specialità siciliane.

Clarissa Iraci

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY