Banner
Banner

04
Lug

Dalle Dolomiti all'Etna, a Villa Neri il viaggio (dei sapori) che convince

on 04 Luglio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Francesca Landolina, Salvo Neri, Elia Russo, Angela Lo Giudice, Alessandro Gilmozzi)

Una passeggiata in montagna, dalle Dolomiti all’Etna e viceversa. Due montagne diverse, vicine seppur lontane. 

Un menù inusuale per raccontare in modo inedito tradizioni, cucina di montagna, territori, ricerca. Questa la sintesi della cena a quattro mani che si è tenuta al ristorante Dodici Fontane, Etna Restaurant di Villa Neri Resort & Spa, a Linguaglossa in provincia di Catania. Ai fornelli, il giovane chef di casa, Elia Russo, insieme al trentino Alessandro Gilmozzi, executive chef del ristorante El Molin di Cavalese. Da una parte il giovane chef etneo, fedele interprete di un territorio che unisce mare e montagna. Non ci stupiamo della sua tecnica sempre più raffinata, dell’equilibrio dei sapori e delle vivaci presentazioni con colori accesi che raccontano l’isola. Dall’altra lo chef trentino con la sua tradizione dinamica, le sue Dolomiti e una ricerca minuziosa. Sensibili ed entrambi appassionati della terra d’origine hanno dato vita ad un menù capace di esprimere al meglio l’essenza della cucina del territorio, con richiami alla montagna e al mare.

Si comincia con il piatto di Gilmozzi come antipasto. “Nasce proprio da un viaggio in Sicilia. La prima volta che assaggiai i ricci, nella mia mente pensai al cervo. Un abbinamento che immaginai ancor prima di crearlo in cucina”. Ed è dall’unione di mare e montagna, di Sicilia e Dolomiti che nasce infatti il piatto: crudità di cervo, polpa di riccio di mare, pistacchi di Bronte ed olio di cardo. In abbinameno Trento Doc Maximum Brut Ferrari. Un piatto che deriva da un palato di grande sensibilità, da ricerca e passione.

A proseguire è lo chef di casa, Elia Russo, con riso carnaroli “Gran Riserva” mantecato con pesto di melanzane al forno, sfera di gambero rosso, ricotta salata e basilico. Qui troviamo l’essenza di Sicilia, i sapori più tipici, resi leggeri e in perfetta armonia per un risultato piacevole al palato. Un piatto delicato, sapido, che regala freschezza. In abbinamento Etna Bianco Doc Muscamento 2017 Fischetti.

Il viaggio continua in Sicilia con il secondo di Elia Russo, filetto di vitellina marinato al sale grosso, composta di albicocche e riduzione di Marsala semisecco, in abbinamento, Etna rosso Doc Muscamento 2012 Fischetti. Un piatto che esprime una elegante sicilianità, senza folklore, ben bilanciato nel giusto mix di sapidità e dolcezza.

Per chiudere, il dolce di Gilmozzi, che riporta su nelle alte montagne; il suo dessert è una dolce passeggiata tra i boschi: Icy Corteccia, gelato alla corteccia, crumble ai profumi di sottobosco, in abbinamento Alto Adige Sauvignon Blanc Passito Doc Saphir – Laimburg.


(I vini in abbinamento)

Una interessante esperienza gourmet quelle messa in scena da i due chef che fanno parte dell’ associazione Chic – Charming Italian Chef. L’incasso della cena evento è stato devoluto in beneficienza.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY