Banner
Banner
05
Dic

Apre "Experience Sicily in Lab", la scuola che forma nuovi chef (e non solo)

on 05 Dicembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Alfio Visalli, Massimo Mantarro)

Partire dalle basi per costruire, con solidità, il futuro. Nasce da questo presupposto il nuovo progetto di Alfio Visalli, fondatore e presidente della Blu Lab Academy ad Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania, che ha tirato fuori dalla sua mente creativa sempre in fermento l’idea di un master denominato “Experience Sicily in Lab”. 

Si tratta di un progetto formativo destinato a chi opera nel settore gastronomico e vuole specializzarsi, acquisendo maggiori nozioni teoriche e tecnica per ampliare il proprio bagaglio professionale. “In altre zone d’Italia ci sono ottimi corsi di formazione nel settore – ha spiegato Visalli – ed è giusto creare anche qui le stesse possibilità”. E così ha chiamato a raccolta un gruppo di professionisti del settore con i quali condividere questa nuova sfida. “Vogliamo partire dalle basi della cucina perché su queste si fonda la vera evoluzione – ha aggiunto - Ci sono troppi stimoli sulla creatività e troppa ricerca di singolarità. E’ necessario fare un passo indietro e ripartire da quello che si deve saper fare bene”. La direzione didattica del corso – 150 ore di lezione alle quali si aggiungono 30 ore di incontri specialistici – è curata dallo chef una stella Michelin al Principe di Cerami di Taormina, Massimo Mantarro, che seguirà la sezione dedicata a “Conoscere ed imparare la cucina da ieri al futuro”. A Peppe Cannistrà de “I Banchi” di Ragusa Ibla è affidato il modulo dedicato a pane, panificazione e derivati; lo chef Francesco Patti, una stella Michelin a Caltagirone con il ristorante Coria, si occuperà di mise en place ed eventi di successo. La valorizzazione del mare sarà invece territorio privilegiato per lo stesso Visalli. Coordinamento e amministrazione sono affidate a Roberta Romano e Melina Di Paola, dello staff di Blu Lab Academy.


(Alfio Visalli)

Nel corso del Master ci sarà spazio anche per la comunicazione enogastronomica, per analisi sensoriali e tecniche di abbinamento, si parlerà di tagli, frollature della carne, salumi, cucina veg. Un modulo sarà dedicato alla pasticceria con Peppe Leotta del Compait Sicilia e Vincenzo Cinardo e un paio di lezioni anche all’aspetto psicologico dell’essere clienti di un ristorante per avere adeguati strumenti di marketing emozionale. “Per la prima volta in Sicilia si scommette su un progetto di grandi vedute e ambiziosi obiettivi – ha aggiunto Visalli - con l’intento di dare un senso alla parola qualità, fornendo gli strumenti innanzitutto per riconoscerla, valorizzando al meglio le capacità personali di ognuno dei partecipanti”.


(Massimo Mantarro)

La lezioni, a numero chiuso ed alle quali si avrà accesso dopo una prova selettiva, inizieranno a gennaio, si concluderanno ad aprile e si terranno presso Blu Lab Academy ogni lunedì e martedì. Ci sarà la possibilità di avere affiancato un docente tutor a seconda delle necessità e chi lo desiderasse potrà assistere da spettatore a qualche lezione, “in modo da creare sinergie sempre più ampie e conoscere al contempo le potenzialità del progetto”.  

C.M.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY