Banner
Banner
06
Dic

#savetumapersa, la solidarietà corre sul web: mobilitazione per non far chiudere il caseificio

on 06 Dicembre 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Un hashtag per salvare la tuma persa. La mobilitazione corre sul web e sui social.

Andrea Graziano, di Fud, ha ideato un hashtag "#savetumapersa" per far smuovere le coscienze, ma soprattutto per tentare di sensibilizzare chi di dovere ad intervenire per non far perdere un patrimonio così importante. La storia del caseificio di Salvatore Passalacqua, quasi alla chiusura per via della frana sull'unica strada di accesso, ve l'abbiamo raccontata in questi articoli (1, 2 e 3). Dai nostri articoli si è scatenata la solidarietà che il mondo di internet sa dare. Subito è sceso in campo Andrea Graziano, che ha lanciato una campagna social per il formaggio coinvolgendo centinaia e centinaia fra chef, stellati e noi, addetti del mondo del vino e del cibo, chiedendo loro una semplice cosa: fatevi una foto e pubblicatela con l'hashtag #savetumapersa. "La tuma persa è un formaggio buonissimo che rischiamo di non poter mangiare mai più a causa di una frana che rende impossibili i collegamenti tra il piccolo caseificio di Salvatore Passalacqua e il resto della Sicilia - dice Graziano - Castronovo, il piccolo paese in provincia di Palermo dove si produce la tuma persaA, è in ginocchio a causa di uno smottamento avvenuto durante le alluvioni del 3 Novembre ma nessuno sembra in grado di trovare una soluzione".

Una piccola produzione di circa ottomila forme l’anno che rischia di scomparire per sempre e che Salvatore produce da diciotto anni e distribuisce in Italia e all’estero, ma a causa della frana il latte non arriva in azienda, non si può produrre il formaggio e quello prodotto non può essere consegnato. "Ma la Tuma Persa non può andare persa veramente - dice Graziano - Da grandi golosi di formaggi vogliamo lanciare una campagna social per sostenere Salvatore e il suo formaggio". Partecipare è facile: prendi un foglio, un cartello o quello che vuoi e scrivi #Savetumapersa, fai una foto o un video e mettici la faccia, ricondividi il tuo contenuto sui social utilizzando l’hashtag #Savetumapersa.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY