Banner
Banner
21
Giu

Valtur e Qualivita promuovono le eccellenze italiane Dop e Igp

on 21 Giugno 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


Villaggio Valtur di Favignana 

Uno dei più grandi Tour Operator al mondo, Valtur, e l'atlante Qualivita Food&Wine stringono un sodalizio per promuovere le eccellenze del Bel Paese con settimane speciali dedicate al gusto a marchio Dop, Igp e biologico.

 In tutto 120 prodotti messi a disposizione direttamente dai consorzi protagononisti di stage che avranno la durata di tre giorni durante i quali verranno raccontati e assaggiati prodotti food, oli extravergine e vini provenienti dai territori più vocati del Paese e dai territori circostanti i Villaggi Magic e i VClub Valtur. Il villaggio di Favignana, in Sicilia, sarà prima tappa e vetrina d'eccezione per i prodotti dell’Isola Dop, Igp e per il Cioccolato di Modica. Il progetto è stato ideato per offrire vero e proprio viaggio nei sapori d quelli più conosciuti a livello nazionale e internazionale alle piccole e preziose specialità del territori. Un’esperienza gustativa che aiuterà a comprendere il valore della qualità. Il tutto arricchito da aneddoti e curiosità sulla produzione e il consumo dei prodotti proposti di volta in volta, il loro utilizzo in cucina e i giusti abbinamenti.


Mauro Rosati

A condurre gli educational sui tesori del gusto sarà Mauro Rosati, segretario generale di Qualivita e giornalista, esperto del mondo agroalimentare e curatore di rubriche su stampa e televisione. “Due i principali obiettivi di questa esperienza – puntualizza Rosati  –. Il primo è quello di divulgare la qualità presso gli ospiti dei Villaggi e dei Club Valtur. Il secondo è quello di creare un’opportunità di contatto tra i consorzi e le aziende partecipanti e il mondo dei villaggi turistici che potrebbe e dovrebbe diventare la vetrina ideale per la produzione italiana certificata che è uno dei più importanti biglietti da visita del nostro Paese. Credo che sia interesse di tutti trovare sempre nuove occasioni di visibilità e di business per i consorzi italiani e il link con il turismo rappresenta un circuito virtuoso di cui non sono state ancora sfruttate le enormi potenzialità. Una sorta di dream team dei distretti alimentari italiani della qualità”. 

Un messaggio forte e chiaro che è stato prontamente raccolto dalle organizzazioni di settore. Aicig, Federdop e Isit hanno infatti collaborato all’operazione. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY