Banner
Banner
08
Ago

Mamertino Vineyard Tour tra cucina futurista ed escursioni alle Eolie

on 08 Agosto 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Non solo degustazioni ma anche piatti futuristi ed itinerari eoliani , dal 10 al 30 settembre nel comune messinese di Santa Lucia del Mela, dove l’azienda Vasari organizza il primo Mamertino Vineyard Tour 2012, un evento dedicato alla promozione del vino Doc conosciuto e apprezzato sin dai tempi di Giulio Cesare.

“Lo scopo di questa iniziativa – spiega Ruggero Vasari dell’omonima azienda – è quello di far conoscere il nostro territorio e promuovere questo storico vino. Per fare ciò non c’è momento migliore se non quello della vendemmia, alla quale invitiamo tutti gli appassionati, i consumatori ed anche i semplici curiosi a partecipare”. Il programma della manifestazione prevede verticali di Mamertino Doc biologico Vasari, preparazione di piatti della tradizione con l’assistenza di uno staff di cuoche di casa, itinerari lungo le rotte del vino Mamertino e corsi di cucina futurista. “Pochi sanno – continua Vasari – che negli anni ’20 Messina e il comune di S. Lucia del Mela sono stati un importante epicentro del movimento futurista. Il mio antenato, anch’esso Ruggero Vasari, è stato uno dei massimi esponenti della poesia futurista. Inoltre, la letteratura legata a questo movimento ha dedicato moltissime pagine al vino e alla sua principale caratteristica, il dinamismo, elemento tanto caro a questo movimento”.

E sulla qualità delle uve e qualche anticipazione sulla prossima raccolta Vasari ci dice: “Quest’anno ci attendiamo una vendemmia molto generosa. Le uve sono sane, integre e di ottima qualità il che mi permette di essere ottimista per questa annata di Mamertino Doc biologico, sia bianco che rosso. La nostra azienda – continua - produce vini biologici dal 1990 con ottimi risultati, con una cura per i vigneti negli anni sempre maggiore, in modo da ottenere vini co meno manipolazioni possibili e quantitativi di anidride solforosa sempre minore. A questo proposito, le nuove disposizioni comunitarie sul biologico non ci trovano impreparati, anzi, a dire il vero, per molti aspetti le abbiamo anticipate da qualche tempo”.

Ma i consumatori, sono anch’essi altrettanto preparati sul biologico? “Rispetto ad altri paesi comunitari – risponde - come l’Olanda e la Germania, dove esistono negozi specializzati nella vendita di questa tipologia di vino, da noi c’è ancora poca cultura in proposito il che costringe la vendita in un ambito molto ristretto e settoriale. Una maggiore attenzione da parte delle istituzioni pubbliche per creare informazione sarebbe certamente utile”. Quali allora i mercati di riferimento dell’azienda Vasari? “Attualmente ci stiamo occupando del nord Europa ma abbiamo in cantiere un progetto della durata di un anno a partire da ottobre, di cui la nostra azienda è capofila, insieme alle cantine Al-Cantàra e Barone Sergio, per la promozione in Brasile delle Doc Mamertino, Etna ed Eloro”.

Per info e prenotazioni sul Mamertino Vineyard Tour 2012:
Azienda Agricola Vasari

Tel. 090/9359956 – 339/7769333   
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it