Banner
Banner
03
Set

Alta ristorazione tra le risaie piemontesi

on 03 Settembre 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


Christian e Manuel Costardi

Ecco gli ospiti della nostra rubrica Chef del mese. Una coppia che ha fatto della tradizione e del territorio lo stile della loro cucina. Sono i fratelli Christian e Manuel Costardi a Vercelli, il cui talento è già entrato a far parte della storia dell’alta ristorazione italiana.

Quarta generazione di una famiglia dedita alla ristorazione e all’accoglienza, i due chef hanno trovato presto la loro naturale collocazione nel ristorante dell’albergo di famiglia, l’Hotel Cinzia. Christian può contare diverse importanti esperienze in grandi alberghi del nord Italia, dopo le quali ha deciso di tornare a casa con il desiderio di valorizzare i prodotti del suo territorio.

Tra gli ingredienti un posto d’onore, infatti, spetta al riso, tra le materie prime esclusive di questa terra generosa di eccellenze agroalimentari, che i due fratelli sanno interpretare con creatività e una vera e propria dote innata nelle loro sperimentazioni.

Il menu cambia molto spesso, in base alla stagionalità ma anche alle visioni degli chef, interpreti originali di una nuova idea di cucina, come si evince anche dai nomi dei quattro menu degustazione: evoluzione, dieci piatti che rappresentano “uno sguardo al passato proiettato nel futuro”, emozione, territorio e passione. Ampio spazio dedicato “ai classici” tra cui la costoletta alla milanese con verdure in tempura e poi i risi, con abbinamenti che entusiasmano già alla lettura e che soddisfano appieno le aspettative regalando un’esperienza di questo piatto davvero unica, come nella tradizionale panissa, risotto tipico vercellese con  fagioli borlotti, verza e cotenna di maiale, fino ai creativi carnaroli in grigio, calamari e pesto leggero o carnaroli ai pistilli di zafferano, liquirizia e baccalà mantecato.

La carta dei dessert porta la firma di Manuel, il più giovane tra i due fratelli con uno stile eclettico e sorprendente. Ampio utilizzo di frutta e verdura e di abbinamenti che dilettano ed appagano la vista ancor prima che il palato. Carta dei vini all’altezza dei piatti. La filosofia dei due fratelli? “Offrire ai nostri ospiti un’esperienza gastronomica indimenticabile”.  Obiettivo raggiunto grazie alle sensazioni concrete che regalano i piatti di Christian e Manuel ma anche all’atmosfera del locale, armoniosa fin nei minimi dettagli, al servizio impeccabile ai tavoli e al ricordo di una simbiosi perfetta tra essenzialità e raffinato senso estetico. 
 
Ristorante Christian&Manuel
Corso Magenta 71
Vercelli
Tel. 0161/253585
www.hotel-cinzia.com

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it