Banner
Banner
01
Feb

Il Grillo a 360 gradi: la degustazione sorprendente a Gorghi Tondi

on 01 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione

La riserva naturale del lago Preola e dei Gorghi Tondi che dà il nome all'azienda il cui vigneto sorge in questa bellissima oasi, è stata la splendida cornice di un focus dedicato al Grillo per giornalisti ed addetti ai lavori organizzato da Cronache di Gusto. 

Presenti all' evento le sorelle  Annamaria e Clara Sala, proprietarie dell'azienda, Tonino Guzzo e  Michele Scavone enologi aziendali e Filippo Sciara esperto di storia enologica. Dopo la visita nei vigneti nelle campagne di Mazara del Vallo, tra cui quelli che si trovano all'interno della riserva naturale del lago Preola e dei Gorghi Tondi, si è tenuta una degustazione di vini con una masterclass curata dal winemaker Tonino Guzzo dedicata proprio al vitigno che tanta fortuna sta portando alla Sicilia occidentale. Clara Sala: "La scelta di parlare del Grillo non è casuale perchè è il nostro prodotto di punta che ci ha sempre sorpreso e invogliato a sperimentare. La nostra famiglia possiede queste vigne da quattro generazioni e il fatto che siano tutti vigneti presenti nello stesso territorio consente che essi siano reale espressione del territorio".

Filippo Sciara: "E' doveroso parlare di Grillo citando il barone Antonio Mendola di Favara, precursore e antesignano della genetica dei vitigni italiani. Questo vitigno presenta una straordinaria piacevolezza e grande versatilità". Tonino Guzzo: "Gorghi Tondi è stata la prima azienda a credere in questo vitigno incoraggiata da un territorio vocato che gli ha consentito di esprimersi al meglio in tutte le sue caratteristiche perchè molto ricco di acqua in controdendenza con la moderna idea che per fare uva buona la vigna debba soffrire.  Acidità, freschezza aromatica e sapidità sono le caratteristiche peculiari di questo vitigno a cui è adatto un terreno a fondo valle secondo l'antico detto "metti la vigna dove si ferma la botte"". 

Ecco i vini degustati

Palmarès brut grillo 2016 metodo charmat

Giallo paglierino, animato da un perlage fine mediamente persistente. Al naso ricco ed equilibrato che ricorda i fiori di primavera. In bocca secco, avvolgente e sapido dal  retrogusto di mandorla con sentori di albicocca e pera.

Vivitis Bio grillo 2016 senza solfiti aggiunti 

Giallo paglierino dai riflessi verdolini, al naso offre un bouquet intenso e persistente, con note fruttate e floreali. In bocca morbido ed equilibrato. 

Kheiré Doc Sicilia 2015

Giallo paglierino con riflessi olivastri. Al naso intenso e persistente, con delicate e fresche note agrumate smorzate da un finale di mandorlo in fiore. Al gusto morbido, equilibrato e armonioso con un finale leggermente sapido.

Grillodoro passito muffato 2012

È l'unico muffato che si fa in Sicilia di Grillo. Limpido, brillante, cristallino, dal colore dorato leggermente ambrato. Al naso delicato, con profumi di zagara d’arancio e gelsomino con un tocco finale mielato. Al palato vellutato, con sentori di miele, caramello e frutta tropicale di grande e piacevole persistenza.

Manuela Zanni

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it