Banner
Banner
21
Ago

Catarratto e Grillo a confronto: la degustazione con i produttori dell'Alcamo Doc

on 21 Agosto 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione

Il Bianco d'Alcamo e il Grillo sono stati i protagonisti di una degustazione che si è tenuta nel Castello dei Conti di Modica ad Alcamo in provincia di Trapani che ospita la parte occidentale dell' Enoteca Regionale Siciliana. 

Obiettivo della degustazione, condotta dal nostro esperto Federico Latteri, è stato il confronto tra due vitigni autoctoni principi della viticoltura siciliana, che rappresentano rispettivamente la terra e il mare, attraverso l'assaggio della loro interpretazione da parte dei produttori che li hanno raccontati. Il territorio dell'Alcamo Doc è uno dei territori più rinomati d'Italia per la produzione di vini. In particolare il "Bianco d'Alcamo" è uno dei vini più pregiati ed apprezzati, cui è stata riconosciuta la "Denominazione d'Origine Controllata" nel 1972. Oggi i produttori di Doc Alcamo che si ottiene da Catarratto bianco in purezza o con l' eventuale aggiunta di Damaschino o Grecanico, sono determinati a valorizzarne l' identità. 

La prima parte della degustazione è stata dedicata a quattro etichette di Catarratto alla presenza dei produttori  Alessandro Viola, Possente, Longarico e Bioviola. La seconda dedicata al Grillo con i produttori Ceuso, Mater Soli, Possente e Tonnino. Se i primi hanno evidenziato come carattere comune una spiccata mineralità tipica dei terreni dell'areale in cui sono coltivati, nei secondi la freschezza e la sapidità della vicinanza al mare sono stati il denominatore comune che ha prevalso.

Questi i vini degustati:

Yule 2016 di BioViola

Giallo paglierino. Al naso spiccati sentori erbacei che si ritrovano in bocca mostrando coerenza ed equilibrio. In chiusura la spalla acida rende il sorso piacevole e persistente.

Bunifat 2014 di Possente

Giallo dorato. Naso complesso. Frutta bianca matura, ma anche erbe di macchia mediterranea come salvia e timo. In bocca rotondo e morbido grazie all'affinamento in barrique. Una discreta acidità lo rende godibile nonostante l'età. 

Blanc de Blancs metodo classico di Alessandro Viola

Pas dosè. Naso complesso di erbe spontanee e piante aromatiche. In bocca il sorso è pieno e ben strutturato con un finale lungo e persistente dai sentori mandorlati.

Catartico 2016 macerato di Longarico

Oro antico. Odori intensi e complessi. Bocca piena ed intensa. Un vino non scontato nè immediato che richiede tempo per essere apprezzato al meglio.

Grillo 2016 di Tonnino

Giallo paglierino con riflessi verdolini. Naso intenso di fiori e frutta esotica. Bocca sapida con note di frutta bianca succosa. Sorso pieno e mediamente persistente.

Abbatello 2016 di Mater Soli

Giallo dorato. Naso intenso con spiccate note salmastre. Al palato sorso pieno ed armonico con grande persistenza dal finale sapido. 

Scurati Bianco 2016 di Ceuso

Giallo paglierino carico. Al naso evidenti note di frutta gialla a polpa matura come melone bianco e pesca bianca. Struttura intensa e ricca. Sorso pieno ed equilibrato.

Acini del Grillo 2016 macerato di Possente

Colore oro antico. Naso con intense note affumicate  e balsamiche. Bocca piena di un sorso ricco e sentori di miele, frutta esotica ed erbe spontanee. Finale lungo, elegante ed equilibrato. Per molti, ma non per tutti.

Manuela Zanni

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it