Banner
17
Mar

Il meglio della mixologist "sbarca" a Palermo: tappa il 21 marzo di Baritalia

on 17 Marzo 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'appuntamento

di Manuela Zanni

Con l’arrivo della primavera, il 21 marzo, Baritalia, la kermesse itinerante di miscelazione di Bargiornale, sbarca a Palermo. 

Dopo il grandissimo successo dell'ultima tappa a Bari che si è tenuta a febbraio in occasione della quale oltre 700 professionisti sono stati presenti all’evento, anche Palermo ospiterà la terza tappa dell’evento nella suggestiva cornice del Real Teatro Santa Cecilia, a partire dalle 10 del mattino.
Come nelle prime due tappe di Milano e Bari, saranno dieci le squadre a partecipare alla manifestazione. Ogni team, guidato dal suo maestro di cerimonia, presenterà una ricerca su un cocktail classico o comunque storico, e tre rivisitazioni sul tema. Tra le squadre partner dell'evento ci sono realtà giovani e pietre miliari della storia nazionale quali Branca, Campari Academy, Compagnia dei Caraibi, Cortese-Bevande Futuriste, Fabbri 1905, Lucano, Martini, Turin Vermouth, Roner, Strega. Molti i nomi illustri che si alterneranno tra giuria e banco del bar. Nel corso della manifestazione vi saranno, inoltre, seminari gratuiti e “BarSicilia”, un viaggio alla riscoperta delle materie prime locali e del loro utilizzo nei drink, condotto da un trio di esperti: Rocco Fiorenza (alias Mister Mojito), Adriano Rizzuto e Gianluca Nardone.

Nel fitto programma della giornata non mancheranno drink e finger food ispirati alla tradizione locale e alle eccellenze del territorio. I partecipanti potranno assaggiare il meglio della produzione locale preparate dallo chef Giovanni Dragonetti del Pietre Nere Resort di Modica e membro Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani) che presenterà una serie di finger food realizzati con le eccellenze locali tra cui la vastedda del Belice, la coppa di suino nero dei Nebrodi e gli agrumi siciliani. In contemporanea un trio di bartender siciliani d’eccezione, costituito da Rocco “Mr. Mojito” Fiorenza, Gianluca Nardone e Adriano Rizzuto, si metteranno allo shaker del nostro Bar Sicilia per creare nuovi cocktail con i sapori e i profumi dell’isola.

Vi sarà poi Luca Anastasio, amalfitano trapiantato a Madrid, giudice di Baritalia a Palermo che al pubblico dei bartender che affolleranno il Teatro Santa Cecilia, fornirà alcuni utili consigli ai colleghi bartender più giovani ed inesperti su come evitare gli errori più comuni quali, ad esempio, la paura di uscire dalla propria comfort zone.
La Sicilia sarà protagonista anche negli scatti della mostra fotografica allestita nel foyer del teatro, a cura di Ice Cube, dal tema “Ghiaccio, dove tutto ha inizio: neviere e nivaroli”. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, previa registrazione sul sito di bargiornale.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it