Banner
Banner
17
Giu

Buon compleanno Slow Food!

on 17 Giugno 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'appuntamento

L’associazione internazionale nata a Bra compie 25 anni e per festeggiare l’importante traguardo ha organizzato per il 18 giugno il primo “Slow Food Day – La rivoluzione con il cibo”, incontro in diverse piazze italiane tra produttori e consumatori

Compie un quarto di secolo l’associazione piemontese che rivendica il diritto ad un cibo buono, pulito e giusto su scala planetaria e che grazie alle sue reti ha rivoluzionato il modo di guardare e pensare al cibo.

Cosa di meglio per festeggiare questo importante traguardo se non riunire i piccoli produttori dell’eccellenza gastronomica del nostro paese?
Nasce così il primo Slow Food Day, una giornata di festa che le condotte da nord a sud del nostro paese stanno organizzando per domani, 18 giugno, nelle principali piazze italiane, coinvolgendo la popolazione in quanto consumatori, o meglio co-produttori, e promuovendo le attività di cui Slow Food si fa portavoce per la salvaguardia del patrimonio enogastronomico italiano. “In questo giorno di festa -  spiega Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia - vogliamo rendere concreto e tangibile il significato di essere co-produttori, per esprimere il solido legame che c’è tra chi produce il cibo e chi lo consuma”.
Tema della giornata sarà proprio la piccola agricoltura e la rete di sinergie che Slow Food ha stabilito con i produttori locali per uno sviluppo sostenibile, grazie a progetti come i Mercati della Terra, l’organizzazione dei gruppi di acquisto, la promozione dei Presìdi e dei progetti delle Comunità del Cibo di Terra Madre. In particolare durante la giornata di domani  sarà promosso anche il progetto di Slow Food, “i Mille Orti in Africa”, iniziativa lanciata in occasione di Terra Madre 2010 per la creazione di mille orti nelle scuole e nei villaggi africani.
Tra le varie iniziative da segnalare, a Milano sarà organizzato il convegno Non mangiamoci le parole. Vizi e virtù delle news sul cibo "cucinate" dai media italiani, un incontro sulla comunicazione relativa al cibo, in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa. Nella capitale si festeggerà con laboratori per bambini e genitori, passeggiate nei frutteti di piante antiche, pic-nic e feste negli orti. Inoltre, forum di degustazione e lezioni di cucina sul cibo di strada.
Spostandoci a Sciacca, in Sicilia, la Condotta locale di Slow Food organizza, oltre a laboratori del gusto su olio, formaggi, dolci e lavorazione del pescato, il Mercato delle Parole Migranti e Leggere con Gusto, due eventi per la promozione delle culture del Mediterraneo e il confronto con scrittori di altri Paesi.
Per conoscere tutti gli appuntamenti http://www.slowfood.it/18giugno/

Daniela Corso

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it