Stampa
28
Apr

Librandi investe sulla tradizione

on 28 Aprile 2011. Posted in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Cronache dal Vinitaly


Paolo Librandi

Tra le espressioni più autentiche del panorama vitivinicolo calabrese, l’azienda Librandi di Cirò Marina, ha presentato all’ultima edizione del Vinitaly 2011 il meglio della sua produzione interamente da vitigni autoctoni, oggetto di un lungo lavoro di sperimentazione iniziato nel 1993.

“La nostra cantina – racconta Paolo Librandi, uno degli amministratori dell’omonima azienda - ha deciso di investire nella ricerca per la valorizzazione della viticoltura tradizionale calabrese. Nel nostro territorio talmente ricco di biodiversità - aggiunge Librandi - ci sarebbero grandi cose da realizzare in campo vitivinicolo, ma purtroppo le scelte in questo settore, come il restringimento delle aree a vitigni autoctoni, spesso vanno nella direzione opposta all’ottenimento delle basi per poter raggiungere risultati qualitativamente migliori”. Dalla prima vigna sperimentale di Cirò Marina nel 1993, l’azienda Librandi ha proseguito il lavoro di ricerca sul territorio regionale contribuendo alla rinascita di cultivar tradizionali come Magliocco, Gaglioppo, Greco bianco, Arvino, Mantonico Bianco e Pecorello. E proprio da questi vitigni autoctoni provengono i vini di punta della Librandi con una produzione totale di 2 milioni e 600 mila bottiglie, di cui un milione e mezzo circa dedicate alla produzione della doc Cirò, che ricopre il 50% dell’intera produzione territoriale. Segue nel ‘99 l’impianto di un campo sperimentale e, nel 2003, di un giardino varietale, che hanno portato all’ampliamento della ricerca sulle varietà autoctone. “Ad oggi - spiega Librandi – sono state recuperate e confrontate 151 diverse varietà, in collaborazione con l’Istituto Cnr di Torino e il Centro di studi Enosis. Attualmente, grazie alla consulenza del professor Franco Mannini, ci stiamo concentrando su un lavoro di selezione clonale sul Gaglioppo e Magliocco dal quale abbiamo ottenuto un riscontro positivo e sul quale puntiamo per valorizzare ulteriormente le potenzialità enologiche del patrimonio enologico regionale”.
“Produrre vino in Calabria oggi – continua Librandi - in teoria potrebbe significare molto, considerate le enormi potenzialità solo in parte colte, ma manca ancora un’identità dal punto di vista vitivinicolo nella mia regione. Spesso , infatti, ci si affida ad enologi che spingono per la coltivazione e l’utilizzo di vitigni internazionali, come Merlot e Cabernet, snobbando l’eccellente risorsa del nostro Gaglioppo, orgoglio del territorio cirotano e frutto di un terroir che nulla ha da invidiare a quelli di Borgogna”.
Grazie anche alla collaborazione tecnica dell’enologo Donato Lanati, l’azienda Librandi produce nelle tre tenute di Cirò Marina, Rosaneti a Casabona e Critone a Strongoli eccellenze aziendali come il Val di Neto bianco Efeso da Mantonico, il Cirò rosso riserva Doc Duca Sanfelice, il Val di Neto rosso Magno Megonio da Magliocco e il Passito Le Passule.
Sull’attuale crisi nel mondo del vino e su quest’ultima edizione del Vinitaly Librandi dice: “Questa edizione è andata molto bene. La crisi attuale è innegabile, ma si comincia a notare un umore migliore nei consumatori. O effettivamente stiamo superando questo momento di stasi, o la gente ha finalmente deciso di reagire”.

Daniela Corso 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da

Partecipa al concorso

Publisette

Video

Video/2

Panelle & Champagne

Ultimi commenti

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 0917726885
fax 0917726884
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento editoriale:
Manuela Laiacona

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Marketing ed eventi:
Maria Antonietta Pioppo

Collaboratori
Alessandro Alì
Cristina Barbera
Salvo Butera
Marina V. Carrera
Fabio Cimmino
Daniela Corso
Laura Di Trapani
Armando Garofano
Stefano Gurrera
Elena Mancuso
Massimiliano Montes
Giovanni Paternò
Francesco Pensovecchio
Paola Pizzo
Sandra Pizzuro
Aurora Pullara
Aurora Rainieri
Rosa Russo
Giorgio Vaiana
Rita Vecchio
Piera Zagone

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

Area Riservata