Banner
Banner
15
Giu

Le eccellenze siciliane in sei documentari: Pino Cuttaia presenta sei aziende imperdibili

on 15 Giugno 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

Sei storie, sei racconti, sei prodotti: dall'olio al formaggio, passando per la farina, le acciughe, il vino e gli agrumi. Il meglio della produzione siciliana selezionato dallo chef bistellato per una serie di filmati realizzati da Conad Sicilia


(Pino Cuttaia e Salvatore Passalacqua)

Si chiama "Il Buono del Paese in Sicilia", la nuova iniziativa voluta da Conad Sicilia e che ha come protagonista sei produttori dell'Isola.

A "metterci la faccia" lo chef bistellato de La Madia di Licata, Pino Cuttaia. Lo chef, a bordo di un'auto, viaggia per la regione alla scoperta di uomini, aziende e produzioni di eccellenza siciliana. Sei storie di altissima qualità, scelte con cura per la qualità delle loro produzioni, per la maniera di averne cura (filiera e sostenibilità), per il modo di creare comunità autentica sia con tutti coloro che dell’azienda condividono i quotidiani percorsi operativi, sia con tutti coloro che quei prodotti consumano. Conad Sicilia ha realizzato un sito apposito dove saranno pubblicate i documentari interi, oltre a delle versioni più brevi della durata massima di un minuto. "Ho accettato con molto entusiamo la proposta di Conad Sicilia - dice Cuttaia - Mi sembra un'idea interessante, perché c'è la possibilità di fare educazione alimentare ad un pubblico vasto. Io divento il tramite del consumatore che conosce questi prodotti, magari mai sentiti, eppure così vicini. Attenzione, non è detto che vicino voglia per forza dire buono. Ma al supermercato spesso acquistiamo il formaggio svizzero "perché lo abbiamo visto in televisione". Oggi possiamo scegliere di comprare la tuma persa". 

Proprio a questo particolare formaggio è dedicato il primo documentario. Protagonista Salvatore Passalacqua, premiato anche dalla nostra redazione con il Best in Sicily. Nel documentario Passalacqua spiega a Cuttaia perché il formaggio si chiama "Tuma persa", le fasi di produzione e stagionatura e l'importanza di questo formaggio (in questo link il video completo). "Il cuoco è ogni giorno alla ricerca di queste eccellenze - dice Cuttaia - La nostra filosofia è quella di portare nei piatti solo il meglio. La mia idea, però, è che il cuoco diventi sempre di più una figura domestica, non lontana da chi cucina in casa, che metta a disposizione il proprio sapere e la conoscenza della materia prima al consumatore finale. Io non ho vissuto questo progetto sotto la veste commerciale, ma mi è sembrato di più un dovere, una responsabilità. Verso la mia terra, verso i siciliani e verso chi acquisterà questi prodotti all'interno dei supermercati".

Con Passalacqua sono stati selezionati i fratelli Balistreri che hanno un'azienda di conserve di acciughe e ittiche ad Aspra, la frazione marinara di Bagheria in provincia di Palermo; Filippo Drago con i Molini del Ponte a Castelvetrano in provincia di Trapani; Manfredi Barbera con la sua azienda che produce olio a Palermo; infine saranno selezionate un'azienda che produce agrumi (forse a Siracusa) e un'azienda che produce vino (forse in provincia di Palermo). I sei documentari saranno poi diffusi, oltre che attraverso i canali social, anche all'interno di oltre 200 supermercati Conad siciliani. Obiettivo è che l'iniziativa siciliana possa varcare lo Stretto e diventare esempio per Conad generale.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it