Banner
Banner
13
Nov

Asta Mondiale del tartufo d'Alba: a Honk Kong venduti tre pezzi gemelli per 75 mila euro

on 13 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

Vola a Hong Kong il lotto più prezioso dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, un must degli eventi autunnali legati alle eccellenze enogastronomiche. 

Dopo una "singolar tenzone" in diretta con gli Emirati Arabi e con le Langhe, il finanziere Eugene Fung si è aggiudicato a colpi di rilanci, per la ragguardevole cifra di 75 mila euro, tre trifole gemelle da 850 grammi. Il ricavato complessivo dell'asta, ormai un appuntamento imperdibile per i facoltosi amanti del profumato - e prezioso - tubero, è così schizzato a 370 mila euro. Soldi che andranno in beneficienza. Un buon risultato nonostante una "stagione difficile per il tartufo", ha sottolineato Tomaso Zanoletti, presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, le quotazioni ai massimi storici a causa di caldo e siccità anomali. "Abbiamo presentato tartufi del territorio di ottima qualità - sottolinea Zanoletti -, conseguendo i due obiettivi fondamentali di questo grande evento: la visibilità del nostro territorio e dei nostri prodotti nel mondo e la solidarietà concreta". Giunta alla 18/esima edizione, l'asta è sostenuta da Regione Piemonte, Fondazione Crc e Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, in una alleanza strategica tra il tartufo e i grandi vini piemontesi. Un modo per "rinnovare la tradizione di un territorio già riconosciuto patrimonio dell'Unesco - sottolinea l'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia - in una ricca fusione fra saperi, sapori e solidarietà". 

Nel castello simbolo dell'Unesco, ad animare la kermesse, la presentatrice Elisa Isoardi, affiancata dalla comicità di Enzo Iacchetti e Roberto Ciufoli. E' stata invece la showgirl Elena Santarelli a portare i preziosi tartufi nella sala, per la prima volta nella storia dell'asta collegata con Dubai. Tra gli ospiti Antonino Cannavacciuolo, nominato Ambasciatore del Tartufo Bianco d'Alba nel Mondo, e numerosi personaggi del mondo del calcio: Alessandro Matri, Federico Peluso, Ciro Ferrara, Lorenzo De Silvestri. Enogastronomia ma anche beneficienza. Il ricavato dell'asta andrà a Dubai, alle attività filantropiche di Al Jalila Foundation; a Hong Kong, le risorse raccolte dal Mother's Choice serviranno a sostenere i bambini orfani e le giovani mamme in difficoltà. In Piemonte i fondi saranno devoluti alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it