Banner
Banner
18
Dic

Tavola di Natale, mise en place non solo rossa: quest'anno verde, blu ed effetto metallico

on 18 Dicembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

di Silvia Caccamo

Il natale 2017 è alle porte, esplorare tra siti web, fiere, negozi di design e home furnishing è stato una piacevole scoperta di tradizione e innovazione della mise en place delle tavole natalizie e delle decorazioni. 

Vi chiedete se esiste un dress code da tavola che vada oltre il tradizionale rosso o binomio rosso-oro? Ovviamente sì e rimarrete piacevolmente sorpresi dai colori di tendenza, dal loro accostamento e dagli accessori che decoreranno le vostre tavole. La prima cosa da fare è scegliere il “mood” che vi si addice di più o che volete adottare, rosso tradizionale , green, minimal con effetto metal, effetto ghiaccio ,vintage nei toni neutri. A ognuno il suo.

IL ROSSO - Il rosso è l’intramontabile colore per i più tradizionalisti, il colore natalizio per eccellenza.  La tovaglia fa da base alla mise en place, i materiali sono il lino o il cotone, rossa unica tinta vuole un servizio in ceramica bianca. I runner da tavola rossi o stampati con dei fiocchi di neve (novità del 2017) perfetti per la tovaglia bianca; i bicchieri trasparenti bordati da un filo color oro. I più audaci possono optare per la scelta del rosso nella sua versione monocromatica: una tovaglia bianca come base o stampata con decori natalizi, ma bicchieri in vetro rosso, le alzatine, i centrotavola, le fruttiere tutto in versione total red. Le aziende di design come la finlandese Ittala o l’italiana Alessi sono tra quelle a cui fare riferimento se è lo stile che volete adottare.

IL VERDE - E' la grande novità dell’anno. L’azienda Pantone lo ha scelto nella sua variante più brillante identificandolo con il nome “Greenary” mostrando come sia sempre più forte l’esigenza delle persone di riavvicinarsi alla natura oltre che una tendenza verso l’ecologico. Nelle tavole la mise en place lo vuole in tutte le sue varianti, dal più brillante al verde bosco, abbinato all’oro o al bianco. L’oro che profila il bordo dei bicchieri, l’oro dei porta candele e delle posate. Verdi sono i piatti in ceramica monocromatici, i tovaglioli come quelli proposti da Issey Miyake, ma anche le decorazioni naturali come i ramoscelli di pino e ghirlande su cui poggiare candele e palline natalizie. Prendete spunto dall’azienda Serax che quest’anno vanta una collezione green, dai piatti ai bicchieri al menage, disegnata interamente dall’architetto e interior designer Paola Navone.

EFFETTO METAL - Un’altra tendenza che spopola è l’utilizzo dei toni metallici bronzo, oro, acciaio e rame in una versione minimal con rimando all’architettura, alla scultura e all’arte cinetica, soprattutto nelle forme dei porta candele (da mettere al centro tavola), nei vassoi e nelle fruttiere. Le linee sono minimali e l’accostamento dei toni metallici al blu o al cipria crea un effetto sofisticato e raffinato. Le posate sono in acciaio dorato dall’aspetto lussuoso che solo il Natale può osare. I porta candele in ottone hanno forme geometriche o linee essenziali come quelle della collezione del colosso Zara Home.  Oro o bronzo sono anche i sottopiatti e i sottobicchieri in versione opaca o lucida così come i vassoi color rame,  utilizzati non solo per le portate ,ma anche come centro tavola ,una base ideale per le candele.

BLU NORDICO - L’azienda Pantone lo chiama “Lapis blue” rievocando la tonalità della pietra lapislazzulo e insieme al verde è il grande protagonista di quest’anno. La mise en place vuole una tovaglia bianca e i runner da tavola con motivi damascati blu o stampati con fiocchi di neve, nel segno di un natale freddo e nordico per gli amanti di questo stile effetto “ ghiaccio”. Piatti bianchi in porcellana, ma declinati anche nella variante più chiara e cerulea del blu. Le candele effetto ghiaccio come quelle proposte dal brand svedese Ikea da usare al centro della tavola sono bianche e scultoree ricordando la forma del ghiaccio . I bicchieri in vetro trasparente o blu. il suo accostamento più raffinato è con il bianco e con l’oro, da riproporre nei ferma tovaglioli e nella posateria.

VINTAGE DAI TONI NEUTRI - Per i romantici e per gli amanti della natura è il mood raffinato e chic più adatto. Tovaglie e servizi di piatti  in ceramica nei colori neutri, la ceramica si fa anche dalla forma o dalla stesura del colore irregolare, è monocromatica nei piatti e sottopiatti grigi, color tortora o cipria. I centro tavola in legno o pietra nei colori neutri ispirati alla natura , pigne in legno decorative.

Share

Commenti  

 
0 #1 antonio 2017-12-19 23:26 L'articolo denota profonda conoscenza dell'arte del design in ogni sua forma. Perfetto lo stile compositivo. Raffinata eleganza nel rappresentare il desiderio conviviale nel momento piu'magico dell'anno. Complimenti. Citazione
 
 
0 #2 Marco 2017-12-20 11:59 Articolo utilissimo, spunti brillanti per il prossimo cenone di capodanno. Grazie e complimenti Citazione
 
 
0 #3 Salvo 2017-12-22 10:12 Classe, eleganza e raffinatezza. Assolutamente gradevole la scelta del "verde" in netta contrapposizion e al tradizionale "rosso".
Complimenti
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY