Banner
25
Dic

Andrea Berton sbarca a Cefalù: "Vi racconto come sarà il mio ristorante al Club Med"

on 25 Dicembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

Sarà lo chef del resort cinque stelle lusso pronto ad aprire i battenti all'inizio dell'estate prossima. Le camere già al completo per luglio e agosto 2018. Un'ottantina i coperti. E in cucina...

Andrea Berton a Cefalù. Che cucina imposterà? Come va avanti l'idea che lo vede alla guida del progetto con cui Club Med rimette radici importanti in uno dei simboli del turismo del Sud Italia? 

Lo chef friulano ma ormai milanese d'adozione è in partenza per le Maldive ("vado per lavoro..."). E con lui parliamo di questa nuova scommessa in salsa siciliana che, c'è da giurare, metterà scompiglio in tutta la costa tirrenica, Eolie comprese, sia dal punto di vista dell'offerta turistica che sul versante dell'offerta della ristorazione. Anche perché, va detto, Cefalù per quanto abbia una bella spiaggia, un duomo normanno strepitoso e sia accanto al Parco delle Madonie, non ha mai spiccato il volo per offrire eccellenze dal punto di vista turistico. Ora il Club Med, gestito con i soldi di un fondo di capitali cinese potrebbe finalmente sparigliare le carte.

Racconta Berton: "L'apertura è prevista per la seconda metà di giugno. Già nelle prossime settimane sarò a Cefalù per definire i piani della mia presenza. Il locale di riferimento si dovrebbe chiamare top restaurant lounge Palazzo. Devo dire che la mia idea su come impostare l'attività di ristorazione è stata accolta subito. Per quanto Club Med sia un brand internazionale e proponga un'idea di ricettività globale voglio valorizzare molto il prodotto che c'è in Sicilia. Ed anche la cucina siciliana che apprezzo molto. E pertanto il mio spirito sarà quello di legare il food alla Sicilia con la mia filosofia. Cosa mi ispira della Sicilia?  Gli agrumi, i pistacchi, le melenzane, i pomodori, un insieme di tantissime cose. In Sicilia puoi fare una cucina con influenze che arrivano da tutto il Mediterraneo, un po' piccante e un po' agrodolce. E tutta questa contaminazione è molto stimolante. Penso già ad un piatto: melenzane alla griglia, code di gambero rosso e crema di pistacchi. Se non c'è Sicilia in questi ingredienti...".

Il ristorante avrà circa ottanta coperti e ovviamente sarà affiancato da altri spazi dedicati alla ristorazione. Ancora Berton dovrà anche decidere chi della sua ampia squadra si trasferirà al Sud. Mentre Club Med ha fatto sapere che le camere del resort a luglio ed agosto in pratica risultano già al completo, segno che la macchina delle prenotazioni si è messa già in moto. Ed altro aspetto molto interessante è che la struttura resterà aperta, almeno nelle intenzioni, per 10/11 mesi all'anno dando così una spallata a quella stagionalizzazione, vera palla al piede del turismo siciliano. Berton potrà così essere anche un richiamo forte per quei gourmet che lo hanno conosciuto a Milano o anche all'estero dove collabora spesso per eventi e locali sparsi nel mondo. Il suo quartier generale è a Milano col ristorante, una Stella Michelin, che porta il suo nome. Ma poi sempre a Milano ci sono i locali moderni Dry (due nel capoluogo lombardo) e Pisacco. Oltre al ristorante Berton al Lago a Torno in provincia di Como, fresco anch'esso di Stella Michelin. E dalla prossima estate la nuova scommessa siciliana. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY