Banner
Banner
30
Ago

Cappero delle Eolie, a un passo dalla Dop

on 30 Agosto 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

Se guerra del cappero doveva essere (come raccontavamo in questo articolo), guerra del cappero non è stata. La Dop Cappero delle Eolie è ormai ad un passo. 

L'istanza arrivata al Ministero, non ha ricevuto nessuna opposizione. La pratica quindi, "vola" a Bruxelles dove, passati i termini burocratici, sarà esitata per essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Unico scoglio? L'opposizione di qualche paese membro dell'Unione europea. Difficile, però, che questo accada visto che altri produttori importanti di capperi, come la Turchia, non fanno parte dell'Unione eruopea. La proposta della Dop ha suscitato parecchi malumori, soprattutto tra i produttori di Salina che vedevano violato il loro territorio.La maggior parte della produzione dei capperi nelle Eolie, infatti (che si aggira in media sui 450 quintali l'anno), viene fatta qui. Ma la mediazione voluta da chi sponsorizzava questa Dop, in primis Nino Caravaglio, ha dato i suoi frutti: i produttori potranno indicare l'isola di produzione del cappero, così si potrà scrivere in etichetta, per esempio, la dicitura "Cappero Doc delle Eolie - Salina". Un modo per non snaturare il presidio Slow Food dei capperi di Salina che li ha portati alla ribalta del panorama internazionale. Detto questo, le Eolie si prestano un po' tutte alla coltivazione dei capperi. Qui, a parte le annate migliori (tra queste la 2016), si producono circa 450 quintali di capperi, in due varietà, la “nocella” e la “nocellara”. Il cappero, il cui nome si fa risalire all’arabo “Cabr” o “Cabir”,  è originario della zona sub-tropicale asiatica. 

Forse non tutti sanno che i capperi sono i fiori della pianta ancora in bocciolo. Lasciati sbocciare, sono fiori bellissimi, eleganti e fragili, quasi esotici. I frutti si chiamano “cucunci” e somigliano ai cetriolini. Poter vedere la pianta in fiore vuol dire che ne è stata trascurata la coltivazione: ogni fiore è un cappero non raccolto. Nelle Eolie, il terreno, la coltivazione, l'aria, il metodo di conservazione, fanno del cappero un prodotto unico ed irripetibile, l’emblema stesso dell’isola. I capperi, all'ingrosso vengonovenduti a circa 9 euro al chilo. Al dettaglio il prezzo varia tra i 13 e i 15 euro al chilo. L'annata 2018 si è allineata, come quantità e qualità a quella del 2017. In totale i produttori sono circa 180 con 7 grandi aziende trasformatrici. 

C.d.G.

Share

Commenti  

 
0 #1 rosario cappadona 2018-08-31 10:48 Desidero precisare due cose:
La foto pubblicata è di una pianta di Cappero di Pantelleria;
Ho letto la proposta di disciplinare allegata alla richiesta. Purtroppo è molto ambigua su molti punti specialmente sui Kg di capperi prodotti per pianta e sul numero delle piante per ettaro. Largheggiare in maniera poco realistica su questi due parametri è come lasciare la porta aperta per ogni futura operazione commerciale. Cordiali saluti, Rosario Cappadona - Cooperativa Agricola Produttori Capperi di Pantelleria
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY