Banner
Banner
06
Nov

Cantina Negrar, 85 anni e non sentirli: e si festeggia nel segno di Ulisse

on 06 November 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(I soci della cantina Negrar)

di Maristella Vita

È stata una domenica all'insegna della classicità quella appena trascorsa dai 230 soci viticoltori in Cantina Valpolicella Negrar (VR).

L'occasione era la celebrazione degli 85 anni di attività. Una ricorrenza tanto importante da richiedere un'etichetta ad hoc, a edizione limitata, di “Amarone 2013 Domìni Veneti” dedicata ad Ulisse, figura simbolo della cantina. Certamente si è anche festeggiata la conclusione della vendemmia, soddisfacente anche se con qualche difficoltà. Salvata qualitativamente dalla collina, la raccolta 2018 torna allo stile vinicolo classico del territorio, con prodotti dal minore contenuto zuccherino. Caratteristica, questa, che incontra certamente il gusto moderno. Infatti le pendenze collinari hanno permesso alle acque in eccesso di sgrondare; l’uva così ha raggiunto una perfetta maturazione, (ma con gradazione zuccherina inferiore agli anni precedenti), un accumulo fenolico equilibrato ed un’acidità rimasta molto alta. Chiusasi con oltre il 20% in più di produzione rispetto al 2017, la vendemmia ha richiesto grande professionalità in campo, per un’adeguata difesa sanitaria delle viti, la regolazione dell’eccesso produttivo e la scelta dei migliori grappoli per la vendemmia.

Ulisse abbiamo detto. E proprio la vela di Ulisse è presente, in oro, nell’etichetta dell’85esimo su uno sfondo di onde blu, con l’eroe che sembra condurre la Cantina, con lo sguardo rivolto al futuro, nel suo viaggio iniziato nel 1933. Un “viaggio” interessante: fu infatti per difendere la Valpolicella da speculazioni finanziarie che, nell'agosto del 1933, sei imprenditori decisero di dar vita alla “Cantina Sociale Valpolicella”, con lungimiranza e l'idea innovativa di arrivare direttamente al consumatore con il prodotto imbottigliato, cinquant'anni prima di tutte le altre cantine sociali. Erano Gaetano Dall’Ora, primo presidente, Carlo Vecchi, Giovanni Battista Rizzardi, Marco Marchi, Pier Alvise Serego Alighieri e Silvio Graziani. "Da allora, la forza sempre più numerosa della nostra realtà associativa ha contribuito a farci crescere in dimensioni e modernità; ma la componente forse più importante rimane il territorio, inteso certo come patrimonio viticolo, ma anche come generazioni di viticoltori che si tramandano l’amore per una terra da tutelare e difendere", dichiara orgoglioso Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY