Banner
Banner
15
Nov

Guida Michelin 2019, domani il gran giorno Nuovi stellati, tra desideri e indiscrezioni

on 15 November 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Mauro Uliassi, Giovanni Solofra e Terry Giacomello)

Ci sarà il decimo tristellato italiano? Non lo sappiamo. Ma potrebbe accadere. Chi perde le Stelle? C'è qualche voce al Sud, ma a noi non piace anticiparle. 

Se indiscrezioni devono essere preferiamo quelle positive. Anzi. Partiamo dai desideri. A poche ore dalla presentazione della sessantaquattresima edizione della Guida Michelin che si terrà per il terzo anno consecutivo a Parma (Auditorium Paganini, ore 11). Per l'edizione 2019 della guida ci piacerebbero molto le tre Stelle a Mauro Uliassi, uno che da tempo nel ristorante che prende il suo nome a Senigallia, in provincia di Ancona, è in forma smagliante proponendo una cucina di altissimo profilo, di grandi sapori, consistenza, tecnica e di un equilibrio stupefacente. 

Ci piacerebbero anche le due Stelle a Roy Caceres, lo chef colombiano del Metamorfosi di Roma. Secondo noi è pronto per salire su un gradino più alto. È più sicuro del fatto suo e con malcelata soddisfazione ne ha dato prova al Taormina Gourmet di quest'anno con una cena spettacolare assieme a Lorenzo Cogo, Accursio Craparo e al giovane Elia Russo e al suo cooking show con uno dei suoi piatti più famosi (leggi qui). 

Un altro chef sospeso, tra il nostro desiderio e qualche rumor è Terry Giacomello di Inkiostro a Parma per noi più che pronto per la seconda Stella. E potrebbe pure darsi. Anche perché agli ispettori della Rossa piace molto la cucina creativa e fantasiosa e Terry è forse l'allievo più famoso e acclamato in Italia di quel Ferran Adrià che ha rivoluzionato il modo di mangiare al ristorante. Tra l'altro anche lui, come Caceres, è più maturo, empatico e consapevole delle proprie potenzialità. Poche ore ancora e sapremo.

Voci ricorrenti (e noi siamo pronti a scommettere) danno una nuova Stella Michelin in Sicilia, al St. George di Taormina, il ristorante dell'Ashbee Hotel, una struttura cinque stelle lusso della famiglia Giotti che in questi ultimi anni hanno anche rilevato il Des Etrangers a Siracusa e l'Excelsior a Palermo (che erano di proprietà della società Acqua Marcia di Caltagirone). A dire il vero il St. George per quanto la sua offerta sia di alto livello non è il primo pensiero di un gourmet che cerca un posto dove mangiare in Sicilia. E la Stella potrà dare forse il giusto risalto a questo ristorante oggi affidato al talentuoso Giovanni Solofra, executive chef di origini campane che ha chiuso pochi giorni fa la seconda stagione e pupillo di Heinz Beck (collaborano assieme da una dozzina di anni). Beck infatti firma la supervisione del ristorante. Quindi in questa Stella c'è lo zampino del tristellato. Non guasta. 

F. C.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY