Banner
Banner
13
Mag

La sfoglia da primato: da Fico a Bologna battuto il record dell'impasto "tirato" a mano

on 13 maggio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

di Maria Giulia Franco, Bologna

Un record dolce e gustoso. Con oltre 120 metri di lunghezza, 55 artisti del mattarello all'opera in arrivo da 10 regioni, decine di formati e ripieni con le ricette di tutta Italia ecco la Sfoglia da guinness. 

Siamo a Fico Eataly World, il parco tematico del cibo di Bologna nella giornata dedicata alla pasta tirata a mano . Qui è stato battuto il primato di questa specialità italiana, incoronando la città dell'Emilia Romagna capitale mondiale di questo dolce. Nel giorno della festa della mamma, lo "sfoglina day" ha visto all'opera un dream team arrivato da tutta la Penisola: i giovani della start up bolognese SfogliAmo, la cooperativa di ragazzi e ragazze che realizzano la pasta fresca a Eataly World; leCesarine, la più antica rete di cuoche casalinghe d'Italia arrivate a Bologna da Piemonte, Abruzzo, Lazio, Veneto, Calabria, Toscana, Sicilia, Umbria, Lombardia e da tutta l'Emilia Romagna; le Mariette di Casa Artusi, che insegnano nei corsi della scuola del centro di cultura dedicato al padre della cucina italiana; le famose sfogline bolognesi e quelle dell'associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia.

Dopo il record raggiunto in occasione di Expo 2015 a Milano, il primato è stato proclamato davanti a migliaia di appassionati e curiosi, che hanno assistito all'impasto, alla stesura e alla misurazione della striscia di pasta fresca lunga oltre 120 metri. Subito dopo si è passati al taglio dei diversi formati e alla confezione delle paste ripiene, mentre sfogline e sfoglini hanno raccontato al pubblico la propria esperienza e i propri segreti, svelando l'incredibile varietà di tradizioni, formati, ingredienti, ripieni e condimenti.

Non sono mancate le storie di sfoglia e sfogline oltre i confini nazionali, a conferma che l'artigianalità italiana è una carta vincente all'estero quando si esportano competenza, tradizione e autenticità. Dalle 15 nel Teatro Arena la "marietta" Verdiana Casadei del ristorante Anna di Forlimpopoli ha realizzato una sfoglia gigante e subito dopo Alice Colombari, chef e ambasciatrice del tortellino in Olanda, è stata protagonista dell'incontro "Tortellino international", insieme a Giovanni Degli Angeli, presidente dell'associazione La San Nicola e la giornalista Maria Vittoria Melchioni. Alle 16 anche i bambini hanno potuto mettere le manine in pasta, con il laboratorio di sfoglia "Una grande sfoglia per tante piccole mani".

Per "Sfoglia da record" sulla spianatoia sono nati fettuccine e ravioli ripieni di ricotta e spinaci da Lazio; dall'Abruzzo i maccheroni alla chitarra; i piemontesi ravioli ripieni di patate, porri e salsiccia; i casunzei all'ampezzana con ripieno di barbabietola, patate e rapa; i maltagliati calabresi; dalla Toscana, i panniccelli con ricotta e spinaci; i maccheroni siciliani; fino ai classici emiliano-romagnoli, tortelloni romagnoli con erbe di campagna e ricotta, cappelletti, tagliatelle, tortellini, rosette con prosciutto cotto e formaggio, balanzoni con il ripieno del tortellino e del tortellone, lune piene con ripieno di pere e formaggi, strichetti, tortelloni con ripieno di ricotta e prezzemolo.  L'iniziativa rientra negli eventi di Fico Eataly World che ha dedicato il mese di maggio al mugnaio, "celebrando" grano, pane e pasta a 360 gradi.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY