Banner
Banner
23
Gen

Luca Cuzziol: "I consumi stanno cambiando. Nuove generazioni sempre più preparate"

on 23 Gennaio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'intervento


(Luca Cuzziol)

di Aurora Pullara

Cuzziol Grandivini da due generazioni è leader nella distribuzione di vini, distillati, birre e anche gastronomia. Oggi sono sei uomini a coordinare novanta agenti sul territorio nazionale con l'obiettivo di offrire ai propri clienti sempre prodotti di alta qualità.

Ogni anno il catalogo si arricchisce di novità e Luca Cuzziol le racconta così: “Abbiamo introdotto delle aziende con dei prodotti veramente interessanti, i moscati di Mongioia, un'azienda che produce esclusivamente da uve moscato da tre generazioni, Masseria Li Veli nata dall'intuizione di due fratelli toscani che hanno voluto rivalutare e riscoprire delle uve antiche pugliesi e che riescono a creare dei vini difficili ma constantemente buoni e infine Leonardo Bussoletti, che da agente Cuzziol ora produce in Umbria un ottimo ciliegiolo”. Ma come stanno cambiando i consumi di vino in Italia? Cuzziol è sicuro: “Il vino bianco è il più grosso volume, dall'aperitivo in poi è un vino più semplice. Il Sud si conferma un grande territorio di vini e quest'anno c'è stato un incremento. Anche le bollicine, quelle francesi si confermano una sicurezza. Nella distribuzione dei ristoranti si richiedono vini freschi”. E chi sono i consumatori di oggi? “I millennial, le nuove generazioni, non si tirano indietro davanti ad un bicchiere di vino. E' una generazione più consapevole e più preparata. Basti pensare al sommelier dello chef stellato Carlo Cracco che ha 25 anni ed ha una profonda preparazione. Quando ho iniziato questo lavoro, o eri preparato e chi era più grande di te ne sapeva di più, adesso trovi ragazzi con il tuo stesso grado di preparazione, che studiano e si interessano a ciò che bevono”.

E se si parla con Luca Cuzziol non si può non pensare allo champagne: “Paillard è senza dubbio il nostro vanto. Lo champagne, più di altri, è un vino trasversale, né bianco né rosso, mai schierato ma onnipresente su tutte le tavole che contano". Ma Cuzziol non si occupa solo di vino e champagne: “Trattiamo anche gastronomia, perchè la gastronomia da sempre è legata alla distribuzione. Il 95% dei ristoranti ne fa richiesta, all'estero soprattutto si cavalca la curiosità per la gastronomia italiana, ed europea”. Cambiamenti in casa Cuzziol anche nel sistema di distribuzione: “Quest'anno stiamo cambiando sistema da aree manager a distrect manager, cerchiamo di seguire il mercato, non distinguendo più per area geografica ma secondo una tipologia di prodotti legati tra loro”.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY