Banner
Banner
16
Gen

La Bbc alla scoperta della Sicilia

on 16 Gennaio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Itinerari


Giorgio Locatelli e Andrew Graham-Dixon nel laboratorio dell'Antica Dolceria Bonajuto 

Giorgio Locatelli, importante chef italiano stellato che dopo un profondo percorso di crescita ha fatto di Londra la sua patria e Andrew Graham-Dixon, esperto critico d’arte e giornalista inglese, raccontano la Sicilia.

Lo hanno fatto attraverso un documentario trasmesso dalla più popolare delle emittenti inglesi, la Bbc.  “Scambio interessantissimo  di cultura e di arte", come spiega Franco Ruta, proprietario dell’Antica Dolceria Bonajuto tra i ciceroni siciliani ripresi nel format. 
 
I due esperti, sebbene appartenenti a settori diversi, rendono omaggio alla Sicilia, attraverso un racconto a più episodi che sottolinea bellezze e particolarità.
 
Nel primo episodio, della durata di un'ora, andato in onda lo scorso 6 gennaio, i “visitatori” coinvolgono gli spettatori in un viaggio nel cuore della Sicilia evidenziando ciò che di più amano dell'Isola.


Da sinistra Giorgio Locatelli e Andrew Graham Dixon

La prima tappa li porta da Vittorio, amico di Giorgio. Il suo ristorante si trova  vicino al borgo marinaro di Porto Paolo di Menfi, in provincia di Agrigento. Non c'è la carta dei menu, si serve ciò che di meglio offre il territorio quel giorno. È il ristorante preferito di Giorgio. Per lui, è il migliore della Sicilia.

Nel viaggio la trama del racconto tocca l’arte, spiegata e mostrata da Andrew. La tappa è a Palermo, in una cappella nascosta tra le tante vie strette della città, dove regnano le opere dello scultore palermitano Giacomo Serpotta.
 
Nella giungla urbana di Palermo, i due amici si avventurano poi per i mercati storici della città, per far vedere come il cibo sia al centro della vita quotidiana dei palermitani e stuzzicando la gola dei telespettatori con riprese sulla pasta con le sarde fresche, preso come emblema della tradizione gastronomica.

Il viaggio prosegue con un passo indietro nel passato, esattamente al XII° secolo, per andare alla scoperta della cultura arabo-bizantino attraverso le meraviglie del palazzo della Zisa, la cappella Palatina e una  delle mete più attrattive  e sorprendenti  della città, il  Teatro dell’Opera  dei Pupi, patrimonio dell’UNESCO.

Il loro soggiorno a Palermo, si conclude con un drink in un bar, prima di partire per altre mete nell’Isola.

Il secondo episodio, vede Andrew e Giorgio esplorare la cultura spagnola che permea la Sicilia. È  Pasqua e i due colgono l’occasione per partecipare alle celebrazioni più spettacolari. Come quella del Venerdì Santo celebrato nella città di Enna, durante il quale figure incappucciate sfilano per le vie portando le statue della Madonna e di Gesù. Dopo la domenica di Pasqua, i due si recano a Modica per vedere la processione della Madonna “Vasa Vasa”, dove la statua Madonna incontra e bacia suo figlio Gesù davanti a un pubblico devoto.


Uno scatto durante le riprese all’Antica Dolceria Bonajuto

Non manca un sipario dedicato al pranzo tradizionale di questa festività. Ad ospitare i due viaggiatori è la famiglia Vannuccio, che vive a Modica. La golosità dei reporter è ulteriormente soddisfatta quando viene loro preparto un gelato fatto solo con ingredienti siciliani. Ulteriori delizie vengono servite dalla famiglia Bonajuto, (di cui mostriamo una foto durante le riprese ) che da sei generazioni, si distingue per la produzione di un cioccolato squisito ispirato alle tecniche degli Aztechi, portate in Sicilia dai colonizzatori spagnoli.

Un omaggio viene dato a Cavaraggio. Durante l’occupazione Spagnola, fuggito da Roma il pittore si era recato infatti in Sicilia. È l’artista preferito di Andrew, che insieme a Giorgio, va così a visitare uno dei capolavori più grandi della città di Messina: l’Adorazione dei pastori.

I due inviati decidono di colcludere questa parte del loro viaggio a Marsala, dove Giuseppe Garibaldi sbarcò con i suoi mille per unificare l’Italia nel 1860.

Maria Antonietta Pioppo

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it