Banner
Banner
12
Mag

Tuttofood, viaggio tra profumi e sapori

on 12 maggio 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Qui Milano

La city si colora di rosso, icona simbolo del concept professionale di agroalimentazione internazionale, in fiera a Milano catalizzando l’attenzione del food e della nutrition di tutto il mondo.

Prodotti d’eccellenza e buyer provenienti da 67 paesi sono stati i protagonisti di Tuttofood. Convention quanto mai attuale, considerato il fatto che il mangiare italiano è da sempre sinonimo di un elevato life style e di benessere. Non a caso la nostra Dieta mediterranea è stata proclamata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Girando per i padiglioni, tra profumi, colori e sapori, si trovano i prodotti fatti in casa, quelli buoni come una volta. Ma anche sushi e finger food, che prendono il posto delle fettuccine e del ragù, e del mangiare fuori casa. A quest’ultimo l’edizione 2011 ha dedicato particolare attenzione destinando un’intera area, il Villaggio Mixer, realizzata come una grande finestra dove sono stati ospitati workshop, convegni e personaggi illustri del settore e della politica, come Ferruccio Fazio, ministro della Salute.
In contemporanea anche BtoBio Expo, new entry biennale dedicata al biologico certificato. La Sicilia in primo piano: tanti i padiglioni allestiti e gli espositori provenienti da tutte le parti dell’Isola. Creme di pistacchio, cioccolato finemente lavorato, olii, vino, sughi, tutti super premiati hanno deliziato i palati dei buongustai. Tra gli altri, l’Olio di Gaia, dell’azienda che vanta 350 anni di tradizione padre – figlio Crescimanno. “E’ l’olio giovane, fatto dalla mia piccola bimba.” Dice il proprietario dell’azienda di Selinunte. “Ho sempre cercato di avvicinare le mie figlie alla natura. È questa la novità che presento a Milano. È un olio delicato come un bambino, molto amato e che ha già ottenuto ottimi riconoscimenti anche dal Gambero Rosso.” Un made in Italy a tuttotondo, quindi, tra tradizione e innovazione passando per il business e per i prodotti d’eccellenza e di nicchia. Più di 50 quelli selezionati in questa edizione. Una mozzarella di bufala fatta con caglio vegetale, al posto di quello animale; la Pepita del Piave, ovvero un impasto di carni suine lavorate a mano e stagionate per un paio di mesi in una miscela di spezie e aromi che ne sanciscono la peculiarità; la confettura di cipolle ramate di Montoro, con zucca e rosmarino, prodotto inedito e unico. E ancora il Cheese Award riservato ai formaggi e dove a farla da padrone è il Ragusano Dop, formaggio a pasta filata fatto con latte intero, crudo di vacca, caglio d’agnello o capretto e sale, sfruttando lo sviluppo spontaneo della microflora casearia. Prodotto d’autore che sa trasfondere i sapori e gli odori dei pascoli Iblei ricchi di erbe aromatiche. La stagionatura avviene in locali ventilati alla temperatura di 14 /16 gradi, legando le forme a coppia con funi di cavallo di travi tale da garantire una perfetta aereazione dell’intera superficie della forma.

Rita Vecchio
 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it